Genova 24 La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Sabato 19 Giugno - ore 17.50

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Living Lab di Action per un turismo sostenibile, il bilancio del secondo appuntamento

progetto
Turisti in Piazza Brin

La Spezia - Grande interesse e partecipazione al Living Lab del progetto Action (Interreg Maritime) sulla filiera del turismo organizzato da Cna Liguria. Dopo l’incontro della settimana scorsa sulla nautica, il secondo appuntamento online è stato dedicato alle imprese della filiera del turismo sostenibile, dunque, anche esperienziale ed enogastronomico.
Il progetto ACTION, cofinanziato dal programma Interreg Marittimo Italia – Francia, affronta la sfida della conversione delle filiere della nautica e del turismo sostenibili verso modelli di economia circolare. Il passaggio a modelli di economia circolare, oltre che priorità ambientale, è al contempo una grande opportunità di creazione di occupazione per tutta l’area transfrontaliera. Obiettivo generale è sostenere la creazione di nuova occupazione attraverso l’attivazione di una rete di servizi di accompagnamento per lo sviluppo di nuove professionalità e la promozione dell’autoimprenditorialità.
Si è trattato, dunque, di un laboratorio aperto all'interazione di più attori portatori di interessi, esperienze e competenze: imprese, persone in cerca di occupazione, potenziali auto-imprenditori ed esperti. A seguito dell’introduzione del segretario Cna Liguria Angelo Matellini, sono intervenuti la referente Territoriale Liguria del Programma Marittimo Italia – Francia, dottoressa Margherita Marrè Brunenghi, la dirigente del settore professioni, progetti e imprese turistiche di Regione Liguria, dottoressa Elena Magni, e la referente del settore turistico per ALFA Liguria, dottoressa Elisabetta Garbarino. La dottoressa Daniela Locati di Cna Liguria è dunque entrata nel vivo dei lavori illustrando obiettivi e risultati del progetto ACTION.
L’architetto Daniela Cappelletti di Fabrica Lab ha affrontato il tema del turismo responsabile e dei percorsi di tutela dell’ambiente dell’economia e dell’identità del territorio, con particolare attenzione all'importanza delle etichette ambientali per un turismo sostenibile. In seguito, il professore dell’Università di Genova e direttore del Campus Universitario di Imperia, Andrea Zanini, ha sviluppato il fondamentale nesso tra turismo sostenibile e formazione universitaria.
Ampio spazio è stato dato alle testimonianze delle aziende in relazione a buone prassi per stimolare ulteriori comportamenti in ottica di economia circolare e riduzione di consumi e scarti. Hanno partecipato: Matteo Vitali, responsabile della qualità aziendale del Frantoio Sant’Agata di Imperia Oneglia, Mauro Gambino titolare dello stabilimento balneare Lido Idelmery di Arma di Taggia e Romeo Olmo, titolare di un’attività di somministrazione, Camillo a Sanremo e in passato amministratore del Casinò di Sanremo

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia

























Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy
Impostazioni Cookie

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News