Genova 24 La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Lunedì 17 Maggio - ore 14.45

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Gestione rifiuti, per enti e imprese: vidimazione anche on line

risparmio di tempo
Camera di Commercio

La Spezia - La Camera di Commercio Riviere di Liguria rende noto che è disponibile on line il nuovo servizio Vi.Vi.Fir. (Vidimazione virtuale del formulario) che permette a imprese ed enti di produrre e vidimare autonomamente il formulario di identificazione dei rifiuti, avvalendosi di un applicativo reso disponibile sul Web dalle Camere di Commercio, previa registrazione e senza alcun costo.

Si tratta di un’innovazione introdotta dal d.lgs. 116/2020 che ha modificato il d.lgs. 152/2006 istitutivo dell’obbligo di tenuta del formulario, in tutti i casi in cui un’impresa o un ente effettuino la movimentazione di rifiuti, sia per grossi volumi sia per piccoli.

“L’attivazione di questo servizio – commenta il presidente della Camera di Commercio Riviere di Liguria, Enrico Lupi – va nella direzione di rendere sempre più rapido ed efficiente il dialogo tra uffici e imprese traguardando una maggiore semplificazione amministrativa. L’impresa può infatti produrre il formulario autonomamente e in qualsiasi momento senza recarsi allo sportello il quale – sottolinea Lupi – rimane comunque attivo e raggiungibile su appuntamento”.

Tra i vantaggi per le imprese legati a questa nuova modalità, oltre al risparmio di tempo, ci sono la riduzione dei costi (per l’acquisto dei formulari e la manutenzione di hardware obsoleti) a fronte della gratuità del servizio, la semplificazione (grazie all’integrazione con i sistemi gestionali utilizzati dagli utenti che consente di evitare la doppia digitazione dei dati) e un minor impatto ambientale (grazie alla riduzione della mobilità).

Il servizio è disponibile all’indirizzo https://vivifir.ecocamere.it, mentre sul canale YouTube di Ecocamere all’indirizzo https://youtu.be/TNpAkX-UnVM è disponibile un video illustrativo con le modalità per usufruire del servizio. Ulteriori informazioni sul sito della Camera di Commercio Riviere di Liguria alla pagina: www.rivlig.camcom.gov.it/IT/Page/t02/view_html?idp=60.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia

























Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy
Impostazioni Cookie

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News