Genova 24 La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Giovedì 13 Maggio - ore 10.02

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Come richiedere ed utilizzare una carta prepagata

Come richiedere ed utilizzare una carta prepagata

La Spezia - La carta prepagata può essere definita una sorta di “portafoglio virtuale” da riempire all’occorrenza, a differenza di una carta di credito o di debito che richiede un conto corrente. Questo strumento di pagamento sta prendendo sempre più piede, specialmente per coloro che sono soliti dedicarsi agli acquisti online, e tra i giovani, che non hanno necessità di gestire grosse somme di denaro e accrediti frequenti. Le carte prepagate, funzionano come delle sim per il cellulare, da ricaricare quando è necessario, o da farsi ricaricare da altre persone. La caratteristica, quindi, è quella di essere indipendenti da un conto corrente e di consentire al titolare di disporre solo delle somme effettivamente presenti

Diversi tipi di carte prepagate
Esistono in genere due tipologie di carte prepagate. Le carte prepagate ricaricabili, o nominative, sono quelle appena descritte, da ricaricare recandosi in ricevitoria o tramite un conto corrente; e le carte usa e getta, o al portatore, le cosiddette “gift card” che contengono già al loro interno un preciso ammontare. Queste ultime possono essere generate presso le casse degli esercizi commerciali o acquistate già con un importo predefinito, e generalmente, finito il credito disponibile, non possono essere più utilizzate. Recentemente, però, si sono diffuse anche le “carte conto”, ovvero delle carte ibride tra carte di debito e carte prepagate. Queste, infatti, hanno una duplice funzionalità: possono essere ricaricate presso le ricevitorie, e, ugualmente, ricevere bonifici tramite il codice iban. Il vantaggio di questa tipologia di carte è poter accreditare piccole somme, come la borsa di studio universitaria, e, al contempo, accedere ai servizi di home banking per disporre bonifici e ricaricare il proprio cellulare.

Come si utilizzano le carte prepagate
Le carte prepagate nominative sono facili da utilizzare, per tutte le operazioni online ed offline. Generalmente, queste carte vengono accettate da tutti gli esercizi commerciali abilitati ai circuiti di pagamento Visa o MasterCard (a seconda del circuito alla quale appartiene la carta prepagata) e possono essere utilizzate per pagare contactless, in genere per importi fino a 25 euro, oppure inserendo il pin dopo aver posizionato la carta all’interno del lettore. Invece, per gli acquisti online, basta inserire il numero della carta e il CVV, ovvero le ultime tre cifre riportate sul retro. Con le carte prepagate, però, si può anche prelevare il contante negli sportelli ATM, semplicemente inserendo il codice pin. Tuttavia, queste operazioni, potrebbero avere un costo. Ovviamente, per disporre delle somme da destinare agli acquisti o da prelevare, è necessario ricaricare quanto necessario.

Richiedere una carta prepagata
Le carte prepagate possono essere sia fisiche che virtuali, e possono essere richieste in modo semplice e veloce, semplicemente inserendo i propri dati e pagando il corrispettivo per l’attivazione (tranne in caso di carta prepagata gratuita). Basta collegarsi al sito internet dell’ente a cui si intende richiedere la carta, o scaricare la relativa applicazione sul device mobile, oppure recarsi fisicamente presso un esercizio che permette di attivare carte prepagate. Sicuramente la prima opzione è la più comoda, e consente di ricevere la carta fisica, se disponibile, direttamente a casa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia

























Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy
Impostazioni Cookie

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News