Genova 24 La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Domenica 01 Agosto - ore 21.34

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Cavi superconduttivi su lunghe distanze, accordo tra Chubu University e Asg

L'azienda che produce alla Spezia le bobine per il prototipo della centrale a fusione ha trovato l'intesa con gli accademici giapponesi per sondare un settore che avrà un ruolo primario nel futuro.

Dalla Spezia a Nagoya
Cavi superconduttivi su lunghe distanze, accordo tra Chubu University e Asg

La Spezia - L'Università giapponese di Chubu e la società ligure Asg Superconductors hanno siglato un accordo per lo sviluppo e promozione di tecnologia e cavi superconduttivi per trasmissione di energia su lunga distanza.
La trasmissione di corrente tramite tecnologia superconduttiva in un mondo più green e sostenibile, spiega Asg in una nota, avrà un ruolo primario nelle reti, tra energie rinnovabili e l'elettrificazione con la richiesta di 'decarbonizzazione' di processi industriali e mobilità.

La trasmissione su lunghe distanze ha però un impatto ambientale, legato alla dissipazione e al riscaldamento del suolo, che grazie alla superconduttività viene nettamente ridotto, sono azzerate le dispersioni e ridotti i costi di installazione ed esercizio con molti vantaggi per ambiti interessati in modo pervasivo dalla elettrificazione come smart city e green port.
L'Università giapponese di Chubu negli ultimi 15 anni ha ricevuto supporto dal governo giapponese e dal mondo industriale per lo sviluppo di tali tecnologie, con tra l'altro la costruzione e messa in esercizio della più lunga linea dimostrativa di trasmissione superconduttiva tra un impianto fotovoltaico e un internet data centre di 1,5 chilometri. Asg, con 60 anni di esperienza nello sviluppo di magneti e sistemi per la fisica delle alte energie, fusione nucleare e applicazioni medicali - Mri, sta investendo per sviluppare nuove applicazioni superconduttive con tecnologia 'ad alta temperatura', come il filo in diboruro di magnesio (MgB2), che consentono di realizzare soluzioni innovative e con rapporto costo-prestazioni 'cost effective' per il trasporto di energia riducendo drasticamente dimensioni e dispersioni.
"La collaborazione l'università di Chubu ci consentirà di esplorare e sviluppare materiali superconduttivi ad alta temperatura, cavi e sistemi per l'accumulo di energia green, trasporto e processi industriali", ha dichiarato Sergio Frattini, ceo Asg Superconductors.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia









VIDEOGALLERY

















Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy
Impostazioni Cookie

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News