Genova 24 La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Domenica 11 Aprile - ore 18.28

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Alla stazione un nuovo infocenter per turisti | Foto

Inaugurati gli spazi che saranno gestiti in base alla convenzione tra i Comuni della Spezia, Porto Venere, Lerici e Parco delle Cinque Terre. Fornirà informazioni, accoglienza e servizi in maniera continuativa.

La scritta Infocenter tradotta anche in russo e cinese

La Spezia - Le scritte in cirillico e in caratteri cinesi danno l'idea di una realtà aperta al mondo, nel nodo ferroviario attraverso il quale transita la stragrande maggioranza dei turisti che vengono in visita in provincia e che non perdono l'occasione per andare alle Cinque Terre, che sono anzi il vero catalizzatore turistico di tutto il comprensorio.

Il nuovo infocenter è stato inaugurato oggi pomeriggio, nei locali della stazione della Spezia centrale che si affacciano sul corridoio interno che porta alla biglietteria e sul primo binario.
Al taglio del nastro erano presenti l'assessore al Turismo del Comune della Spezia, Francesca Angelicchio, i sindaci di Lerici, Marco Caluri, e Porto Venere, Matteo Cozzani, e del direttore del Parco nazionale delle Cinque Terre, Patrizio Scarpellini.
Il point, atteso da tempo e realizzato in seguito ad un accordo ideato nel corso dell'estate, assolverà finalmente alla funzione di attività di promozione locale, ufficio informazioni e accoglienza turistica di area vasta. Servizi che a breve saranno forniti anche con un apposito sportello dedicato ai crocieristi.

La realizzazione dello sportello informativo unitario si basa su una convenzione siglata al momento dell'inaugurazione dai tre Comuni del golfo e dal Parco, per aiutare il turista a 'costruire' la propria permanenza sul territorio offrendo non solo informazioni, ma anche - seppure in un secondo tempo - vendendo servizi.
Cinesi, russi, statunitensi ed europei (gli italiani sono purtroppo sempre meno) troveranno all'infocenter informazioni sul territorio, sulle modalità di trasporto, sugli eventi e le manifestazioni, sulle strutture ricettive, sul sistema museale, sulle Cinque Terre card e sulle altre carte servizi, sulle attività patrocinate e organizzate dai quattro enti, sui servizi. Il personale, che sarà presente tutti i giorni con orari differenti a seconda della stagionalità, fornirà anche suggerimenti nell’ideazione del soggiorno e si occuperà della vendita di souvenir che verranno concordati con gli enti e di prodotti tipici locali selezionati, ma anche della somministrazione di questionari di gradimento e recepimento di eventuali lamentele.

I punti della convenzione, che sarà in vigore sino al 31 dicembre 2015, che ha dato vita alla porta tra i parchi (non solo le Cinque Terre, ma anche Montemarcello-Magra e Porto Venere) e la città, come è stato definito l'infocenter, i tre Comuni si impegnano al riconoscimento, a favore del Parco, di una quota parte delle spese di gestione e funzionamento del punto informazioni pari a 35mila euro, dei quali metà a carico del Comune della Spezia e la restante metà in parti uguali a carico delle amministrazioni di Lerici e Porto Venere, oltre alla fornitura di materiale promozionale, compreso il calendario delle iniziative programmate. Il Parco, dal canto suo, garantirà la gestione e il funzionamento del point, mettendo a disposizione personale qualificato assicurando un’azione continuata del servizio informazioni e accoglienza turistica. Inoltre il Parco diffonderà attraverso gli uffici dislocati nei borghi delle Cinque Terre materiale turistico e informativo dei tre Comuni.

Gli orari di apertura che saranno seguiti dall'infocenter saranno dalle 9.30 alle 16 da gennaio a marzo, dalle 9.30 alle 18 tra aprile e ottobre, per poi ritornare a chiudere alle 16 nei mesi di novembre e dicembre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Fotogallery

Notizie La Spezia

























Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy
Impostazioni Cookie

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News