Genova 24 La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Sabato 12 Giugno - ore 22.00

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Alla scoperta della cucina Michelin con i migliori ristoranti stellati in Liguria

Alla scoperta della cucina Michelin con i migliori ristoranti stellati in Liguria

La Spezia - A leggerne i prezzi alla carta può venire spontaneo chiedersi, anche con certo stupore, ma quanto guadagna un cuoco in Italia?”. A fine serata e davanti al conto di un ristorante stellato, però, ci sarebbero una serie di considerazioni da fare e sono considerazioni che hanno a che vedere per lo più con quanto studio, quanto impegno e perseveranza, quante capacità imprenditoriali servono per guadagnarsi il proprio posto nella Guida Michelin. Senza contare per altro che le ambite stelle non sono per sempre: ogni anno la classifica dei migliori ristoranti di alta cucina viene aggiornata e questo significa per chef e brigata di cucina potersi vedere declassati da un momento all’altro. Sul costo di una cena stellata o di un menù degustazione nel ristorante di uno chef Michelin incidono, insomma, tutti questi fattori. È per questo che, da clienti, si farebbe meglio a pensarli come un’esperienza completamente diversa da una semplice pasto al ristorante, tanto più che molti locali di questo tipo si trovano in posizione panoramiche, location d’eccezione, edifici storici o sono disegnati per far vivere ai visitatori molto più che un’esperienza solo culinaria. Per chi stesse visitando la zona e volesse concedersi una coccola per il palato e non solo ecco, allora, una guida ai cinque migliori ristoranti stellati in Liguria.

I 5 migliori ristoranti stellati in Liguria: la guida
Che rappresentano poi, a ben guardare, (quasi) l’intera proposta stellata della cucina ligure: a voler restare in regione le alternative non sono tantissime per chi voglia concedersi una cena o un pranzo di alta cucina, senza che questo non voglia dire che non ci sia abbastanza varietà per quanto riguarda le proposte dei menu o che gli chef stellati liguri con sperimentino con abbinamenti e tendenze culinarie. Altra importante premessa: i migliori ristoranti stellati in Liguria hanno tutti una stella Michelin, quella riportata di seguito non è da intendersi per questo come una classifica.

Il Vescovado a Noli è, forse, uno dei più storici ristoranti stellati della Liguria. All’interno del Palazzo Vescovile, ha sale affrescate e che si affacciano direttamente sul mare, come fa anche una terrazza all’aperto. È gestito dallo chef Giuseppe Ricchebuono e accontenta sia gli amanti del mare e sia gli amanti della terra (il piatto forte è, del resto, il cappon magro).

Altra presenza storica tra i migliori ristoranti stellati in Liguria è il ristorante Paolo e Barbara, gestito dallo chef Paolo Masieri e la moglie Barbara. In pieno centro di Sanremo, propone una cucina della tradizione (con piatti forti brandacujun, ciuppin e raviolini al preboggion) ma rigorosamente preparati a partire da materie prime di ottima qualità e coltivate in casa.

Gli amanti del pesce e in particolare del crudo di mare non dovrebbero farsi scappare la cucina di Claudio, al secolo Claudio Pasquarelli, a Bergeggi (in provincia di Savona). La terrazza sul mare di questo ristorante è il luogo ideale per gustare un’ottima zuppa di pesce alla ligure, sì, ma con qualche strappo rispetto alla tradizione.

Decisamente più sperimentale è la cucina del Ristorante Sarri di Andrea Sarri: ad Imperia, nel pittoresco borgo di Prino, tra le case colorate dei pescatori, propone gamberi di Oneglia marinati con agrumi e pistacchio alla paprika e ravioli ripieni di gamberi e salsiccia.

A Genova The Cook di Ivano Ricchebono propone, infine, ai propri clienti una cucina raffinata e piuttosto classicheggiante, all’interno di uno splendido palazzo trecentesco.

© RIPRODUZIONE RISERVATA



Notizie La Spezia

























Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy
Impostazioni Cookie

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News