Genova 24 La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 28 Luglio - ore 22.32

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

“e-Ra Digitale: il consumatore incontra il Web”, al via il progetto di Federconsumatori

Computer

La Spezia - Al via “e-Ra Digitale: il consumatore incontra il Web”, proposto e finanziato dal ministero dello Sviluppo economico, allo scopo di tutelare i consumatori dai rischi derivanti dall’utilizzo non corretto delle tecnologie digitali e nell’ambito delle transazioni economiche effettuate online.

Federconsumatori è realizzatrice del progetto attraverso gli sportelli territoriali dove i cittadini possono consultare il materiale informativo e avvalersi della collaborazione di operatori competenti al fine di muovere i primi passi sul web acquisendo le competenze necessarie per acquistare online e per accedere ai servizi pubblici. Anche lo sportello di Federconsumatori La Spezia è coinvolto nella realizzazione.

“Il cittadino è chiamato ad avere una parte attiva nel mondo digitale, acquisendo capacità e consapevolezza per utilizzare al meglio gli strumenti messi a disposizione. E-ra digitale il progetto del MISE che ha visto coinvolti le associazioni dei consumatori tra cui Federconsumatori si occupa di questo - afferma Laura Ruocco, presidente Federconsumatori La Spezia -. Accompagnare il consumatore ad accedere al mercato digitale, alle piattaforme digitali della pubblica amministrazione e sensibilizzarlo all’esercizio dei propri diritti e delle forme di tutela determinate dallo sviluppo e dalla diffusione dell’e-commerce”.

La Federconsumatori spezzina offrirà assistenza e consulenza per tutto il mese di marzo attraverso:

- Servizio di sportello “Il Consumatore incontra il Web” il lunedì mattina dalle ore 9,30 alle ore 12,30 presso la sede di Via Parma

- n.15 ( per appuntamento 0187-547273) i cittadini potranno ricevere supporto nell’accesso agli sportelli online delle istituzioni pubbliche e avere informazioni sulle operazioni che è possibile compiere in Rete. Il tutto all’interno delle norme di sicurezza Covid;

- Attivazione di uno sportello on-line: il cittadino potrà inviare una email all’indirizzo laspezia@federconsumatoriliguria.it, con oggetto “il Consumatore incontra il Web”, ponendo domande o richiedere informazioni sulle operazioni da effettuare in rete:

- Seminari online i giorni 22 e 29 marzo con la partecipazione di un consulente legale che affronterà il tema delle truffe sul web, come difendersi, le condizioni contrattuali necessarie e le garanzie esistenti. Gli incontri sono in collaborazione con SPI CGIL e AUSER, per iscriversi è necessario comunicarlo all’indirizzo e-mail laspezia@federconsumatoriliguria.it, l’evento sarà disponibile sul sito CGIL nella pagina Federconsumatori;

- Pubblicazione sul sito web di Federconsumatori e sulla pagina Facebook Cgil dei video promozionali con schede esplicative create ad hoc sugli argomenti oggetto del progetto:
- Uso consapevole delle piattaforme online
- Diritto di recesso
- Risoluzione delle controversie
- Gestione di disservizi
- Consigli utili per gli acquisti
- Accesso ai servizi pubblici


https://www.e-radigitale.it/

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia









VIDEOGALLERY

















Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy
Impostazioni Cookie

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News