Genova 24 La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 23 Giugno - ore 23.31

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

"Per molti tassisti le crociere garantivano la ‘domanda’ prevalente"

Raffaella Paita in visita a Confartigianato per discutere dei problemi dell'autotrasporto.

"mancano autisti"
"Per molti tassisti le crociere garantivano la ‘domanda’ prevalente"

La Spezia - Incontro mattutino tra la Presidente della IX Commissione (trasporti, poste e telecomunicazioni) della Camera dei Deputati On. Raffaella Paita e alcuni dirigenti di Confartigianato La Spezia. All’incontro hanno partecipato il
direttore di Confartigianato Giuseppe Menchelli, Stefano Ciliento, Presidente Confartigianato Trasporti, Simone D’Imporzano, Presidente Consorzio Radio Taxi e Nicola Carozza, Responsabile categorie Confartigianato. Tra i temi affrontati le ricadute della pandemia sul settore taxi e la necessità di predisposizione un protocollo anti-Covid che permetta alle imprese locali di tornare a lavorare con i crocieristi in piena sicurezza. Per molte categorie, soprattutto quelle che operavano direttamente nel Terminal e nelle adiacenze di Largo Fiorillo, i crocieristi garantivano la ‘domanda’ prevalente e di fatto la sopravvivenza.

L’autotrasporto sta percependo forti segnali di ripresa ma è necessario risolvere i cronici problemi infrastrutturali, una regolamentazione del trasporto containerizzato, definendo diritti e doveri della filiera (compagnie, terminalisti, trasportatori, autisti), l’adozione di programmi di calcolo chilometrici che calcolino le tratte reali, ecc. Trasversalmente si è parlato anche della difficoltà di reperire giovani da assumere nel settore della piccola e media impresa in particolare autisti con patenti professionali, cqc, iscrizione al ruolo conducenti, ecc. Confartigianato ha proposto interventi per agevolare il conseguimento delle patenti di guida e le qualificazione del conducente (cqc) perché la formazione può aiutare i giovani a trovare lavoro e le imprese a reperire manodopera qualificata.

Paita ha raccolto con interesse le sollecitazioni e le proposte dei rappresentanti di categoria, condividendo la necessità di sostenere le realtà produttive, favorendo una cultura del lavoro per esempio implementando il progetto di Confartigianato “Stile Artigiano” nelle scuole per aiutare giovani e famiglie nell’orientamento. La Presidente ha spiegato che nei prossimi anni il Piano nazionale per la ripresa e la resilienza e l’avvio di molti cantieri (infrastrutture stradali, ferroviarie, porti, ecc.) dovrebbe portare ad una forte ripresa del paese, sulla Spezia grande attenzione per le rampe di collegamento con l’A12 che dovrebbero essere pronte a fine giugno, il completamento della Variante Aurelia, della Pontremolese, della bretella Ceparana-S.Stefano Magra.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia

























Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy
Impostazioni Cookie

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News