Genova 24 La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 28 Luglio - ore 22.32

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

"Atc centellina le chirurgiche, altre aziende distribuiscono le Ffp2"

la nota uiltrasporti
Marco Furletti

La Spezia - "I rapporti tra i lavoratori di Atc Esercizio S.p.A e la dirigenza si stanno facendo sempre più tesi, nonostante i nostri molteplici tentativi finalizzati a sanare una situazione che risulta ormai insanabile. L'azienda continua a procedere unilateralmente senza prendere minimamente in considerazione le istanze sindacali avanzate per conto dei lavoratori". Lo dicono Marco Furletti e Giuseppe Ponzanelli dalla segreteria territoriale di Uiltrasporti. "Il sindacato aveva chiesto dialogo e di essere considerato una risorsa per affrontare e risolvere i problemi e invece è visto dall'azienda come un ostacolo da aggirare sapientemente ad ogni occasione".

"Ad oggi l'azienda continua a non rispettare gli accordi sindacali stipulati, ad agire in modo opposto a quanto comunica alle organizzazioni sindacali e a mancare di rispetto e di riconoscenza nei confronti di lavoratori che si trovano ogni giorno a lavorare in condizioni di forte stress per il bene aziendale. Con la sospensione delle attività scolastiche sono stati ridotti e modificati i turni del personale da un giorno all'altro senza che il sindacato fosse informato preventivamente di tali modifiche.
Nonostante la riduzione del servizio sono attualmente impiegati in Atc Esercizio circa 15 lavoratori in somministrazione e contestualmente l'azienda ha iniziato a collocare in ferie forzate parte del personale. Dal primo aprile, su decisione unilaterale dell'azienda, l'accordo del part-time non sarà più rinnovato e molti lavoratori, non riusciranno più a conciliare le proprie esigenze personali e familiari con l'attività lavorativa".

"L'accordo sindacale del 1997 che riguarda gli appalti è stato interpretato dall'azienda a proprio piacimento e come conseguenza una residenza intera, quella di Varese Ligure, è stata affidata in subappalto privando i lavoratori di Atc della possibilità di avvicendamento con i colleghi andati in pensione.
Abbiamo appreso dalla stampa locale che Amt di Genova si è prontamente attivata per promuovere la vaccinazione dei propri dipendenti inoltrandone richiesta ad Alisa ben comprendendo l'importanza del trasporto pubblico locale per la propria città e dimostrando attenzione nei confronti dei lavoratori.
Il gruppo dirigente di Atc Esercizio cosa sta facendo per tutelare i propri lavoratori?
Molte aziende stanno utilizzando mascherine FFP2 proprio per l'aumentato rischio di contagio dovuto alle varianti di Covid-19 mentre in Atc si usano ancora quelle chirurgiche che vengono distribuite centellinandole. Il futuro che ci aspetta, se queste sono le premesse, appare assai buio e nebuloso ed il rischio che la pace sociale venga meno è molto concreto".

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia









VIDEOGALLERY

















Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy
Impostazioni Cookie

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News