Genova 24 La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Venerdì 18 Giugno - ore 21.32

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Scambi culturali anche on-line, il Pacinotti non demorde

Protagonisti nove studenti italiani e altrettanti colleghi tedeschi: così non si interrompe il rapporto tra il Liceo spezzino e il Kaethe Kollwitz Gymnasium di Monaco di Baviera.

progetto virtuale
Liceo A. Pacinotti

La Spezia - Il Liceo Scientifico “Antonio Pacinotti” svolge da sette anni un’attività di scambio culturale fra classi, con ospitalità reciproca degli studenti in famiglia, con il “Kaethe Kollwitz Gymnasium” di Monaco di Baviera. A causa della situazione emergenziale creata dalla pandemia da Covid19 tale scambio si è interrotto nello scorso anno scolastico ma quest’anno, per mantenere vivi i rapporti tra le due scuole, la Commissione Scambi del Liceo ha attivato un progetto di scambio virtuale. Il progetto ha avuto inizio alla fine del mese di febbraio e si è concluso il giorno 20 maggio: hanno partecipato nove alunni italiani provenienti da diverse classi seconde (selezionati su una rosa di 24 candidati) e nove alunni tedeschi.

Gli incontri sono stati organizzati dagli insegnanti italiani e tedeschi  sulla piattaforma Meet di Google e hanno avuto cadenza settimanale o bisettimanale. Nel corso dei meeting gli alunni si sono presentati, hanno spiegato un aspetto della loro nazione e hanno formato gruppi di lavoro per elaborare insieme un progetto sul tema della felicità. Negli elaborati prodotti, video e presentazioni Power Point, hanno espresso in lingua inglese le loro idee e opinioni sul concetto di felicità. I docenti che hanno coordinato le attività si ritengono del tutto soddisfatti dei risultati ottenuti dagli studenti,  che sono andati ben oltre le aspettative sia in termini di qualità che di impegno e per il prossimo anno scolastico, nella speranza di poter riprendere lo scambio in presenza, propongono comunque di accostare ad esso anche un progetto
online per gli alunni che non possono ospitare in famiglia uno studente tedesco.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia

























Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy
Impostazioni Cookie

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News