Genova 24 La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Giovedì 29 Luglio - ore 22.29

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Premio Exodus 2022 a Marco De Paolis, il magistrato degli "armadi della vergogna"

Indagò oltre 450 casi negli anni 10: furono ben 18 i processi guidati per i più gravi crimini nazisti compiuti in Italia durante la Seconda Guerra Mondiale e dopo l’armistizio.

insignito
Enrico Conti e Marco De Paolis

La Spezia - Il Premio Exodus 2022 sarà attribuito a Marco De Paolis, il procuratore militare che ha indagato oltre 450 casi e portato avanti 18 processi per i più gravi crimini nazisti compiuti in Italia durante la Seconda Guerra Mondiale e dopo l’armistizio. Dal 1988 è Magistrato Militare, dal 2002 al 2008 è stato Procuratore Militare Capo alla Spezia, e dal 2010 al 2018 ha diretto la Procura Militare di Roma. Nell’agosto del 2018 ha assunto l’attuale incarico di Procuratore
Generale Militare presso la Corte Militare di Appello. Ad ufficializzarlo è il sindaco della Spezia, Pierluigi Peracchini: "De Paolis è un uomo che merita il più importante riconoscimento cittadino, perché ha ricercato la giustizia con l’integrità di uno storico in una delle pagine più cupe che la memoria umana ricordi. Recentemente la Germania gli ha conferito l’onorificenza dell’Ordine al merito, e oggi anche la Città della Spezia vuole dare al suo cittadino onorario il giusto e doveroso riconoscimento per tutto il suo impegno anche nella valorizzazione della memoria processuale dei crimini nazisti. Come amministrazione, stiamo lavorando in stretto contatto con la Marina Militare e con l’Istituto Storico per la Storia della Resistenza e dell’Età Contemporanea per la realizzazione di un percorso storico e bibliografico dei fascicoli del cosiddetto “Armadio della Vergogna” affinché tutti gli storici, studiosi o appassionati possano consultarlo liberamente.”

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia









VIDEOGALLERY

















Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy
Impostazioni Cookie

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News