Genova 24 La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 04 Agosto - ore 21.44

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Metti un venerdì sera a parlare di Stazione spaziale internazionale

L'associazione spezzina Gruppo astronomia digitale organizza un incontro con l'ingegnere Matteo Tacconi, scienziato dell'Agenzia spaziale europea, tra i responsabili della strumentazione dell'Iss.

Scienza
Nel ritaglio, l'ingegner Matteo Tacconi

La Spezia - Una serata con l'ingegner spezzino Matteo Tacconi, scienziato dell'Agenzia spaziale europea, ricercatore, tra i responsabili della strumentazione della Stazione spaziale internazionale. La propone il Gad – Gruppo astronomia digitale, associazione astronomica spezzina da tempo attiva nella divulgazione e nella ricerca. L'incontro, pubblico e gratuito, si terrà venerdì 30 aprile alle 21.15 in diretta su Youtube. L'Esa e la Stazione spaziale internazionale. Il laboratorio Columbus - questo il titolo dell'appuntamento – toccherà vari temi, da un approfondimento sulle funzioni della Iss al progetto spaziale Asim - Atmosphere Space Interaction Monitor, passando per una breve introduzione dedicata all'Agenzia spaziale europea, e tanto altro.

“Saranno descritti gli importanti esperimenti del modulo spaziale Columbus – spiegano dal Gas -, condotti in assenza di gravità e nel vuoto, destinati all'osservazione della Terra e dello Spazio, strumenti scientifici come l'ISS-RapidScat della NASA per la climatologia terrestre, e ancora il Solar che è all'esterno del laboratorio spaziale Columbus e il cui obiettivo scientifico è la misurazione dell'emissione solare (con un'accuratezza estrema) al fine di aumentare le conoscenze sul sole e le stelle, per comprendere l'interazione tra il vento solare e l'atmosfera terrestre e per la modellizzazione, la chimica e la climatologia atmosferica”. Ci sarà anche la possibilità per tutti, usando la chat del canale, di rivolgere domande dirette all'ospite della serata. Appuntamento quindi venerdì sera a questo link: https://youtu.be/I1UJ7jLV154. E il 28 maggio il Gad replicherà con La missione Exomars sul pianeta rosso, un'altra chiacchierata illustre, in questo caso con l'ingegner Jorge Vago, scienziato del progetto Exomars dell'Agenzia spaziale europea.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia




FOTOGALLERY






















Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy
Impostazioni Cookie

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News