Genova 24 La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Giovedì 24 Giugno - ore 21.49

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

La Notte nazionale dei licei classici si farà anche alla Spezia

il 28 maggio
L'entrata del liceo classico Costa

La Spezia - Torna la Notte nazionale dei licei classici. Il Costa, nonostante la pandemia, ha già cominciato a programmare la kermesse che ogni anno a gennaio (lo scorso anno fu il 17) celebra le "antiche lettere”, dimostrando le abilità dei propri allievi. Il periodo buio che ha costretto tutti a una didattica a distanza, sboccerà ancora una volta  in una maratona di lettura di testi classici, performance-lezione di argomento letterario, storico e scientifico, dibattiti, a ribadire l’importanza delle nostre radici culturali e l’attualità formativa di questo percorso di studi.
E ancora teatro e musica, danza, l’ormai “mitico” concerto e quanto la fantasia, la voglia  di fare e l’amore per la scuola saprà mettere in atto. Poco importa se non potrà ancora essere evitato il distanziamento sociale o se alcune parti non potranno essere in presenza. Il 28 maggio, in Piazza Verdi, dentro le aule e nella biblioteca, i ragazzi del liceo classico daranno vita ad una manifestazione che come tutti gli anni saprà emozionare i partecipanti e stupire per la loro creatività.
Il Costa infatti, grazie alla sua formazione culturale globale, coniuga e bilancia lo studio della civiltà classica e della cultura umanistica con la cultura e la metodologia scientifica, le competenze comunicative e linguistiche delle lingue straniere e degli altri linguaggi (artistico, teatrale, musicale, corporeo) che contribuiscono a formare la personalità dell’individuo e lo fanno crescere non solo in conoscenze, abilità e competenze, ma anche sul piano valoriale.
Alla fine della primavera, la Notte nazionale dei licei classici, segnerà, per i docenti e gli allievi del liceo Costa, ma per la città tutta, invitata all’evento, un primo lento ritorno alla normalità, il sentirsi di nuovo parte di una comunità. La possibilità di rientrare a fare scuola in presenza da lunedì prossimo fa riaccendere la fiamma della speranza in tutti noi.  

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia

























Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy
Impostazioni Cookie

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News