LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Il 28 maggio

La Notte nazionale dei licei classici si farà anche alla Spezia

L'entrata del liceo classico Costa

Torna la Notte nazionale dei licei classici. Il Costa, nonostante la pandemia, ha già cominciato a programmare la kermesse che ogni anno a gennaio (lo scorso anno fu il 17) celebra le “antiche lettere”, dimostrando le abilità dei propri allievi. Il periodo buio che ha costretto tutti a una didattica a distanza, sboccerà ancora una volta  in una maratona di lettura di testi classici, performance-lezione di argomento letterario, storico e scientifico, dibattiti, a ribadire l’importanza delle nostre radici culturali e l’attualità formativa di questo percorso di studi.
E ancora teatro e musica, danza, l’ormai “mitico” concerto e quanto la fantasia, la voglia  di fare e l’amore per la scuola saprà mettere in atto. Poco importa se non potrà ancora essere evitato il distanziamento sociale o se alcune parti non potranno essere in presenza. Il 28 maggio, in Piazza Verdi, dentro le aule e nella biblioteca, i ragazzi del liceo classico daranno vita ad una manifestazione che come tutti gli anni saprà emozionare i partecipanti e stupire per la loro creatività.
Il Costa infatti, grazie alla sua formazione culturale globale, coniuga e bilancia lo studio della civiltà classica e della cultura umanistica con la cultura e la metodologia scientifica, le competenze comunicative e linguistiche delle lingue straniere e degli altri linguaggi (artistico, teatrale, musicale, corporeo) che contribuiscono a formare la personalità dell’individuo e lo fanno crescere non solo in conoscenze, abilità e competenze, ma anche sul piano valoriale.
Alla fine della primavera, la Notte nazionale dei licei classici, segnerà, per i docenti e gli allievi del liceo Costa, ma per la città tutta, invitata all’evento, un primo lento ritorno alla normalità, il sentirsi di nuovo parte di una comunità. La possibilità di rientrare a fare scuola in presenza da lunedì prossimo fa riaccendere la fiamma della speranza in tutti noi.  

Più informazioni