Genova 24 La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Martedì 27 Luglio - ore 16.07

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Documenti danteschi possono rilanciare il turismo culturale

lo scrigno dell'archivio di stato
La statua di Dante a Mosca

La Spezia - I documenti danteschi conservati all’Archivio di Stato della Spezia sono un’occasione per rilanciare il turismo culturale alla Spezia. L’assessore Maria Grazia Firja ha promosso un incontro proprio sui documenti danteschi in collaborazione con la Dante Alighieri di Mosca, il giornale RussiaPrivet, l’Associazione Tatiana Pavlova, l’Associazione per l’Amicizia Italia-Russia di Mosca.

La Procura a Dante rilasciata dalla famiglia Malaspina per porre fine alla guerra con il Vescovo Conte Antonio da Camilla e il Trattato di Pace sono documenti preziosissimi che la nostra città ha l’onore di conservare. Nell’occasione il direttore dell’Archivio di Stato Emilio Bertocci ha presentato i documenti, restaurati dal bravissimo Marco Sassetti, e il volume Dante in Lunigiana, edito da Agorà, con la prima traduzione curata dalla dottoressa Ioulia Makarova Liakh dei documenti danteschi in russo, sconosciuti agli studiosi russi. L’attuale edizione propone in copertina il busto di Dante realizzato dallo scultore Aidyn Zenialov.

Hanno partecipato all’incontro anche Vinicio Ceccarini, Stefano Volpi, Natalija Nikishkina, Ekaterina Spirova, Ioulia Makarova Liakh, Annalisa Buselli della Fondazione Villa Bertelli che ospiterà prossimamente un convegno a Forte dei Marmi proprio sui documenti danteschi. Fare della Spezia un riferimento per il turismo culturale potrebbe essere un’occasione turistica importante. Tanti sono gli artisti che hanno amato il Golfo della Spezia da Shelley, a Byron a tanti altri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia









VIDEOGALLERY

















Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy
Impostazioni Cookie

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News