Genova 24 La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Giovedì 24 Giugno - ore 21.49

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Dante 700, concerti e spettacoli sulle orme del sommo poeta

Sei appuntamenti in sei location: da Luni a Monterosso, da Lerici a Castelnuovo, passando per Ameglia e Sarzana con Giovanni Allevi, Pupi Avati, Maurizio Lastrico, Lella Costa, Vittoria Puccini, Vinicio Capossela, Alessio Boni e Marcello Prayer.

In tutta la provincia
Giovanni Allevi

La Spezia - Nell’anno in cui ricorrono i 700 anni dalla scomparsa del poeta, un territorio che lo ha visto protagonista di vicende politiche e svariate citazioni rende omaggio con una serie di spettacoli e concerti, tutti alla ricerca di nuovi punti di vista e visioni dell’opera dantesca.
Sei performance uniche in luoghi di incredibile bellezza e valore storico per coniugare cultura e promozione del territorio nel segno di Dante.
La rassegna è realizzata con il Comune di Ameglia, Comune di Castelnuovo Magra, Comune di Lerici, Comune di Luni, Comune di Monterosso al Mare, Comune di Sarzana e ha il sostegno della Fondazione Carispezia.
Gli spettacoli vedranno come protagonisti: Giovanni Allevi e Pupi Avati, accompagnati dagli archi dell’Orchestra Sinfonica Italiana (10 luglio, Sarzana – Fortezza Firmafede); Maurizio Lastrico (11 luglio, Lerici – piazza San Giorgio); Lella Costa (20 luglio, Luni – Anfiteatro Romano), Vittoria Puccini con i Cameristi del Maggio Musicale Fiorentino (21 luglio, Ameglia – Necropoli di Cafaggio); Vinicio Capossella (24 luglio, Castelnuovo Magra – piazza Querciola); Alessio Boni e Marcello Prayer (Monterosso al Mare – Molo dei Pescatori). Tutti gli eventi inizieranno alle ore 21.30.
“Fondazione Carispezia si unisce alle celebrazioni per il settecentesimo anno dalla morte di Dante Alighieri promuovendo la rassegna ‘Dante 700’ che porterà in 6 diversi Comuni della provincia, in collaborazione con le rispettive Amministrazioni, un programma di eventi di grande impatto e popolarità. Con questa ulteriore iniziativa vogliamo contribuire a promuovere la ripresa dei territori e il ritorno a vivere la cultura e gli spettacoli dal vivo, ricordando e avvicinando ulteriormente il pubblico alla straordinaria figura del Sommo Poeta”.
Andrea Corradino – Presidente della Fondazione Carispezia “La musica di Giovanni Allevi è passione, arte ed autentiche emozioni che potremo vivere incorniciati della bellezza della nostra Fortezza e degli archi dell’Orchestra Sinfonica Italiana. Emozioni che condivideremo con un altro grande artista come Pupi Avati, nel settecentenario dantesco, a Sarzana, Città legata intrinsecamente a Dante dove il sommo poeta ricevette l’incarico di procuratore dei Malaspina per portare a termine la lunga trattativa di pace fra i Malaspina e il Vescovo Conte di Luni. Ringraziamo Fondazione e gli altri partner per l’opportunità che abbiamo voluto condividere, siamo orgogliosi di aprire il Festival Dante 700”.
Cristina Ponzanelli – Sindaco del Comune di Sarzana"Lerici si inserisce in modo autorevole e con una proposta di qualità nel percorso dedicato ai 700 anni della morte del Sommo Poeta. Lo facciamo con l'orgoglio di essere citati nella più importante opera letteraria, morale e culturale mai stata scritta per il mondo occidentale, con profonda ammirazione per un uomo che, seppur vissuto nel Medioevo, ha saputo essere moderno come pochi altri dopo di lui".
Leonardo Paoletti – Sindaco del Comune di Lerici
“Un ringraziamento particolare a Fondazione Carispezia che con la scelta della formula degli spettacoli itineranti manifesta la volontà concreta di valorizzare il territorio in tutte le sue peculiarità”.
Alessandro Silvestri – Sindaco del Comune di Luni
“Siamo orgogliosi ed entusiasti di far parte di questo splendido Festival che celebra il settecentenario Dantesco. Ameglia accoglierà uno spettacolo davvero emozionante con un'artista di grande spessore come Vittoria Puccini e non potevamo che scegliere la Necropoli di Cafaggio per accogliere l'evento. Sono certa che sarà un successo ed invito gli appassionati a prenotare subito il posto in platea. Poter confermare questa data significa poter ripartire verso la ripresa della cultura e del mondo dello spettacolo, settore che ci è mancato enormemente nell'ultimo anno”
Serena Ferti – Assessore alla Cultura del Comune di Ameglia
“Il Comune di Castelnuovo Magra ringrazia Fondazione Carispezia per il coinvolgimento nel progetto di accogliere il prestigioso Festival Dante 700 ed è particolarmente contento di ospitare, tra i diversi eventi dedicati alle celebrazioni dantesche, il Concerto di Vinicio Capossela. La Bestiale Comedia, con le sue creature, santi, eroi e peccatori, vedrà il suo palcoscenico sotto la Torre del Castello dei Vescovi di Luni, proprio dove Dante si è fatto costruttore di pace tra i Malaspina e il Vescovo-Conte Antonio di Nuvolone da Camilla e chissà che anche questi personaggi non facciano capolino tra le ballate di questo geniale musicista attraverso il viaggio che ascolteremo”.
Katia Cecchinelli – Assessore alla Cultura del Comune di Castelnuovo Magra
“L’Anima si manifesta attraverso le immagini, e di esse si nutre. E quando anche solo il riflesso di una immagine compare nel percorso di una esistenza e viene da questa, nel proprio intimo, riconosciuta, ne rimane una fedele compagna di viaggio per tutto il percorso della vita. Per questo siamo certi che celebrare il sommo poeta, al riverbero della luce di una notte di luna piena, nel nostro porticciolo dei Pescatori, che si affaccia come un palcoscenico ideale e archetipico sul golfo delle Cinque Terre, saprà evocare in tutti i nostri ospiti quei profondi sentimenti di bontà e di bellezza che ogni verso di Dante, da secoli, sanno suscitare nell’animo di ogni suo appassionato lettore”.
Emanuele Moggia – Sindaco del Comune di Monterosso al Mare

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Alessio Boni e Marcello Prayer
Vinicio Capossela Marco Zanella
Vittoria Puccini
Lella Costa
Maurizio Lastrico


Notizie La Spezia

























Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy
Impostazioni Cookie

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News