Genova 24 La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Martedì 20 Aprile - ore 19.42

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

"Viaggiatori nel golfo", lo sguardo degli stranieri in uno spazio online

"dei poeti", non solo un motto turistico
Johann Gottfried Steffan, (1815-1905), Blick auf Castell und Stadt Lerici am Golf von Spezia

La Spezia - “Viaggiatori stranieri nel Golfo e nelle Riviere” è un nuovo spazio culturale online che mira a promuovere la conoscenza della cultura europea in rapporto alla frequentazione della Riviera e del territorio ligure di Levante nell’Ottocento e nel Novecento. Il progetto, a cura di Marzia Ratti, Annalisa Tacoli (Alliance Française) e Chiara Cozzani (ACIT), riprende e sviluppa in brevi contributi il tema affrontato nel convegno internazionale La storia del viaggio nel Golfo tra Francia e Germania. Viaggiatori francesi e tedeschi nel Golfo della Spezia nell’Ottocento tenutosi alla Spezia nel 2006.
Così scrive Marzia Ratti nella presentazione dell’iniziativa: “Prima di essere un emblematico motto turistico, la definizione di Golfo dei Poeti racchiude il significato dello spessore immateriale dei tanti sguardi che hanno attraversato e visitato nel tempo le coste del levante ligure elevandole a nobiltà letteraria e artistica, al pari di tanti altri blasonati territori del Bel Paese. I viaggiatori stranieri, specie di area francese, inglese e tedesca, sono stati tra i primi a scoprire e a cantare i luoghi del Golfo, sia con le parole che con le immagini pittoriche. La loro presenza è costante dalla fine del Settecento a tutto l’Ottocento e oltre, con punte altissime di documenti artistici che compongono un mosaico variegato e internazionale basato sulle osservazioni e le sensazioni che i luoghi hanno suscitato.”
I testi vengono pubblicati contemporaneamente sui siti di ACIT e di Alliance Française: i primi usciti riguardano Leo von Klenze e Dominique Vivant Denon, seguiranno Karl Friedrich Schinkel e George Sand.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia

























Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy
Impostazioni Cookie

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News