Genova 24 La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Giovedì 29 Luglio - ore 09.48

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Zona rossa, il prefetto: "Regole vanno rispettate scrupolosamente"

La provincia si prepara all'ingresso nella zona rossa: il monito è chiaro, i furbetti sono avvisati. Attiva un task force che controllerà il territorio a tappeto. Chieste maggiori verifiche sulla vendita di alcolici ai minori.

"va compresa la gravità della situazione"
Controlli della Polizia

La Spezia - “E’ necessario che tutti comprendano la gravità della situazione e rispettino in modo scrupoloso le norme anti-contagio per evitare scenari peggiori, mentre vi sono segnali di un calo di attenzione generalizzato. Tutte le istituzioni sono impegnate a diverso titolo nell’attività di sensibilizzazione, prevenzione e controllo, ma sono i comportamenti individuali che fanno la differenza”. Il monito del prefetto della Spezia Maria Luisa Inversini arriva al termine della riunione del Comitato per l'ordine e la sicurezza pubblica nel quale è stato chiarito quello che sarà il "modus operandi" in vista della zona rossa per il ponte pasquale. Nel merito è stato disposto un attento monitoraggio da parte dell’Arma dei Carabinieri, d’intesa con i Comandanti delle Polizie locali, in tutti i comuni più turistici per verificare se nei prossimi giorni saranno necessarie misure aggiuntive, oltre all’intensificazione dei servizi di vigilanza ed i provvedimenti che alcuni Sindaci hanno già adottato d’iniziativa. Anche la Polizia stradale ha intensificato la vigilanza in ambito autostradale.

Tutta la provincia sarà dunque sorvegliata speciale e in merito all'indicazione prevista nell'ordinanza regionale a proposito del divieto di raggiungere seconde case, bungalow, camper e imbarcazioni, dai comuni rivieraschi, non sono state evidenziate criticità. Allo stesso tempo a livello provinciale è stato messo in risalto l'appello alle associazioni di categoria: attenzione particolare ai controlli sulle limitazioni alla mobilità personale e all’esercizio delle attività commerciali, in primis i supermercati e gli altri luoghi a rischio di assembramento. In un’ottica di sicurezza “partecipata” sono state coinvolte le associazioni di categoria affinché nuovamente sensibilizzino gli esercenti al rispetto delle normative anti-contagio e a quelle che regolano la vendita di alcolici ai minori, chiedendo una maggior verifica sull’età dei possibili acquirenti.

Come detto, il Comitato provinciale per l’Ordine e la sicurezza pubblica si è tenuto oggi in videoconferenza e hanno partecipato l’assessore alla Sicurezza e quello ai Servizi Sociali del Comune della Spezia, i sindaci dei Comuni di Lerici, Deiva Marina ed Ameglia, il Vice Sindaco di Porto Venere, il Comandante della Polizia locale di Levanto, i rappresentanti delle Forze di Polizia, il Vice Segretario della Camera di Commercio e i rappresentanti delle Associazioni di categoria di Confcommercio, Confesercenti, Confartigianato e C.N.A.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia









VIDEOGALLERY

















Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy
Impostazioni Cookie

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News