LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Cronaca

L’Intervista/L’Ora della Terra: ne parliamo con Marco Piombo, Presidente WWF Liguria

pianeta terra

Un’ora per riportare l’attenzione su clima, utilizzo dell’energia sostenibile e stili di vita a basso consumo di carbonio: domani scatta l’Ora della Terra, l’evento mondiale del WWF in occasione del quale migliaia di città e monumenti di 120 paesi si spegneranno per un’ora,

Ne parliamo con il Presidente di WWF Liguria Marco Piombo:

“E’ un evento che ha lo scopo di sensibilizzare al risparmio energetico. E’ stata inviata una richiesta a tutti i Comuni italiani, ma devo dire che sono pochi quelli che hanno aderito. Si parla tanto di risparmio energetico ed energie rinnovabili, e ci troviamo poi con un’adesione abbastanza scarsa. L’Appello alle amministrazioni è quindi sicuramente quello di aderire alla giornata di domani e avere maggiore attenzione per le pratiche di risparmio energetico”

Un tema strettamente collegato al risparmio energetico è il problema dell’inquinamento luminoso: “Vi è sempre più inquinamento luminoso nel nostro territorio, a discapito di specie animali come i chirotteri”.

La giornata di domani sarà poi l’occasione per fare il punto anche sull’energia ‘nascosta’ delle abitazioni “In questo senso occorre senza dubbio la sensibilizzazione il singolo, ma non basta: tutti i regolamenti edilizi comunali dovrebbero prevedere il requisito dell’efficienza energetica per le nuove costruzioni”

In Liguria hanno aderito i Comuni di Genova, con l’Acquario, e della Spezia, con il castello di San Giorgio, Calice al Cornoviglio, Ameglia, Pietra Ligure, Imperia con Palazzo storico comunale, Noli, Grado con i resti archeologici in Piazza Biagio Marin :”Siamo in attesa di una conferma da Savona” aggiunge Piombo.
L’ora in cui le luci si spegneranno? le 20.30 di sera, l’orario di maggior consumo energetico.

Più informazioni