Genova 24 La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Giovedì 29 Luglio - ore 22.29

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Dogane, sequesto di 55mila tubi di provenienza cinese

a tutela del “Made in Italy”
Dogane, sequesto di 55mila tubi di provenienza cinese

La Spezia - I funzionari dell'Agenzia delle dogane e dei Monopoli della Spezia hanno sequestrato oltre 55.000 tubi flessibili e accessori, provenienti dalla Cina e destinati a un’azienda lombarda facente parte di un gruppo industriale specializzato
nel settore idraulico, per violazione delle norme poste a tutela del “Made in Italy”. Circa 24.000 tubi flessibili riportavano la riproduzione della bandiera italiana, l’indicazione del sito di produzione in Italia e l’etichetta con la dicitura "prodotto da" seguita dal numero di iscrizione alla Camera di Commercio di Milano della ditta importatrice, nonché il marchio commerciale della società. Si trattava di indicazioni fuorvianti nonché idonee a trarre in inganno il consumatore circa la reale origine della merce, di certo non italiana. Il sequestro dei tubi con falsa indicazione di origine è stato successivamente convalidato dall’Autorità Giudiziaria.

Altri 32.000 tubi flessibili riportavano, invece, il solo marchio commerciale e indicazioni sull’ubicazione geografica della società importatrice; pertanto in assenza di specifica indicazione sulla reale origine dei prodotti (“Made in China”), gli stessi risultavano tali da indurre il consumatore a supporre che si trattasse di prodotti italiani. Per questi ultimi è stato applicato il sequestro amministrativo ed effettuata segnalazione alla Camera di Commercio. L’attività rientra tra i controlli extratributari di ADM finalizzati a evitare l’introduzione di prodotti di origine estera venduti in modo ingannevole come “Made in Italy”, a tutela delle imprese italiane che mantengono la produzione sul territorio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia









VIDEOGALLERY

















Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy
Impostazioni Cookie

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News