Genova 24 La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 12 Maggio - ore 21.49

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Via Viano e un nuovo parcheggio per i residenti

manutenzioni e decoro
Via Viano, a lavori terminati

La Spezia - Termine lavori alla Chiappa. Questa mattina il sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini insieme all’assessore ai Lavori Pubblici Luca Piaggi, ha presentato la conclusione delle opere di riqualificazione di Via Viano. Il tratto stradale interessato dai lavori di riqualificazione, anche accogliendo le istanze degli abitanti del quartiere circa le problematiche della mancanza di idonee aree di sosta, è stato utilizzato principalmente ad uso parcheggio poiché la zona negli ultimi anni ha visto aumentare in modo considerevole gli abitanti. Il progetto, predisposto dagli uffici comunali, ha previsto la rimozione delle essenze arboree presenti, delle tre aiuole presenti, della pavimentazione e della massicciata stradale limitrofa alle aiuole. La posa in opera di una nuova massicciata stradale nella zona centrale poi asfaltata e la ricostruzione delle tre aiuole al cui interno sono stati impiantante nuove arboree, un nuovo marciapiede di collegamento e l'impianto di pubblica illuminazione hanno completato il tutto.

L’intervento di predisposizione del parcheggio in via Viano rientra nel progetto dell’amministrazione di sopperire alla mancanza di stalli in tutta la città: oltre al centro dove in questi anni sono stati recuperati circa 70 parcheggi, si è lavorato a Montepertico, Pagliari e, questione ormai di alcune settimana, in via del Popolo, a servizio dell'area ex-Fitram: "Una risposta importante ai cittadini di una piazza che era diventata impraticabile per il passaggio e per il parcheggio - dichiara il sindaco Pierluigi Peracchini - per questo l’amministrazione, su segnalazione anche degli stessi cittadini, ha provveduto a una riqualificazione complessiva, aumentando i posti auto a servizio del quartiere e rendendolo un luogo vivibile. Fra poco abbiamo in partenza i lavori di via San Francesco per mettere in sicurezza la via, insieme, in quella zona, il progetto di riqualificazione del Parco della Rimembranza. Progetti mirati, quindi, su ogni quartiere che hanno bisogno di interventi grazie ai quali la qualità della vita migliorerà sensibilmente.”

"Quella di via Viano - spiega l’assessore Luca Piaggi - non è solo la realizzazione di un nuovo parcheggio ma è un vero e proprio intervento di riqualificazione che oltre ad aver dato nuovo decoro e prestigio ad una zona della città, ha consentito anche la messa in sicurezza dell’area a beneficio dei cittadini. La strada infatti presentava numerose cunette create dalle radici degli alberi pericolose per chi transitava e inoltre la sagomatura delle aiuole era praticamente crollata in molti punti. Via Viano segue moltissime altre manutenzioni già effettuate e molte altre che nelle prossime settimane saranno realizzate. Un programma che sta procedendo velocemente, perché l’obiettivo è quello di avere una città più sicura e decorosa".

© RIPRODUZIONE RISERVATA

In posa
Via Viano prima


Notizie La Spezia

























Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy
Impostazioni Cookie

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News