Genova 24 La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Martedì 27 Luglio - ore 12.50

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Via Veneto, al via la riqualificazione dei percorsi pedonali

Peracchini: "Investimento senza precedenti". Piaggi: "Portici torneranno a bellezza originale".

376mila euro
Portici Via Veneto

La Spezia - Sono iniziati i lavori relativi alla riqualificazione dei percorsi pedonali di Via Vittorio Veneto ricompresi tra Piazza Verdi e Piazza Caduti della Libertà per un costo complessivo di 376.000 euro. I lavori rientrano nell'ambito degli interventi ammessi al finanziamento a valere sul Fondo Strategico Regionale e hanno l’obbiettivo di qualificare architettonicamente la pavimentazione dei porticati i quali sono soggetti ad intenso traffico pedonale poiché collegano il centro città con la zona est e l’ospedale e su essi prospettano numerose attività commerciali. "Il progetto - informa la nota di Palazzo civico - consentirà una profonda riqualificazione della pavimentazione dei percorsi pedonali ricompresi tra Piazza Verdi e Piazza Caduti della Libertà e di alcune traverse. Un intervento necessario a seguito anche dei sopralluoghi effettuati che hanno evidenziato la necessità di interventi, tra porticati e marciapiedi, su un'area di circa mq 2600".

"Un investimento senza precedenti sul centro storico che ha inizio in questi giorni – dichiara il sindaco Pierluigi Peracchini – restituire l’autentica bellezza dei portici del centro significa non solo aver investire direttamente sulla storia, sul decoro e sulla bellezza della Città ma anche un investimento indiretto per il tessuto commerciale della zona di via Veneto. Interventi necessari e concreti fatti con una prospettiva turistica e commerciale.”

“Con questo progetto riporteremo i portici di Via veneto alla bellezza originale. Spiega l’assessore Piaggi - Un progetto che si inserisce nella più ampia riqualificazione generale e nel piano manutentivo della città, che mira a ripristinare aree pubbliche abbandonate da troppi anni. Questi lavori sono finanziati con il Fondo Strategico della Regione e per questo il mio ringraziamento va al Presidente Giovanni Toti e l’assessore Giacomo Giampedrone che hanno destinato risorse importanti per la nostra città.”

L'intervento consiste nel rifacimento nei porticati del massello in calcestruzzo e posa in opera di pavimentazione alla palladiana in marmo, in continuità con le pavimentazioni esistenti e la posa in opera di mattonelle in gres, in sostituzione di quelle esistenti, nei marciapiedi di via Costantini e posa in opera di conglomerato bituminoso nei restanti marciapiedi.

I porticati interessati integralmente sono:

- Via Vittorio Veneto tra piazza Europa e Via Conti lato mare

- Via Vittorio Veneto tratto compreso tra il supermercato Basko e Via Costantini

- Via Vittorio Veneto nel tratto compreso tra Via Dalmazia e Via Piave lato mare

- Via Vittorio Veneto tratto compreso tra Vicolo Cieco Porta Roca e Via Tolone

- Via Vittorio Veneto tratto compreso tra i nc. 171 -181

Negli altri porticati verranno fatti solo piccoli interventi di ripristino.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia









VIDEOGALLERY

















Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy
Impostazioni Cookie

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News