Genova 24 La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Martedì 27 Luglio - ore 22.36

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Un'isola ecologica a Boscalino per eliminare le code agli Stagnoni

dal tesoretto dell'ecotassa
L'impianto di Boscalino

La Spezia - Una nuova isola ecologica a Boscalino da realizzare con il tesoretto che arriva dall'ecotassa regionale. E' quanto emerge dal Comune della Spezia che proprio ieri è risultato tra i più virtuosi della Liguria con più del 74.18 per cento di differenziata (leggi qui).
Ad approfondire il punto sull'ecotassa è l'assessore all'Ambiente e Ciclo dei rifiuti Kristopher Casati. In sostanza, i comuni meno virtuosi che non raggiungono il 45 per centro della differenziata devono sborsare, alla Regione, 25 euro per ogni tonnellata. Ed è così che si viene a costruire una specie di "portafogli" che viene reinvestito nei territori dove le percentuali sono più alte.
Una parte di questo tesoretto è finito anche alla Spezia dove il Comune potenzierà i conferimenti. In merito l'assessore all'ambiente Kristpher Casati spiega: "La legge regionale prevede un ritorno economico anche per i cittadini. Per il territorio spezzino sono arrivati 400mila euro che verranno utilizzati per una nuova isola ecologica. Sarà a Boscalino e verrà utilizzata dalle utenze non domestiche e dal gestore".
"Prevediamo nei prossimi anni - aggiunge Casati - di lasciare come punto di riferimento per le utenze domestiche l'area degli Stagnoni. Così facendo non ci saranno più code e per il cittadino ci sarà una maggiore flessibilità. Sarà un efficientamento concreto a favore della collettività".
L'idea dell'isola ecologica a Boscalino sostituisce in toto quella di Via Pitelli, dove il Comune avrebbe costruito un impianto in un'area in fase di alienazione poi acquistata da un privato.

(foto: repertorio)

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia









VIDEOGALLERY

















Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy
Impostazioni Cookie

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News