Genova 24 La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Sabato 12 Giugno - ore 22.00

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Progetto "Bees friends, salviamo le api". A scuola arriva l'apicoltore

Isa 2, primaria di Fabiano
L'apicoltore Daniele Brusini alla scuola "De Ghisi"

La Spezia - A due giorni dalla giornata internazionale delle api, si è svolto oggi presso la scuola primaria "De Ghisi" di Fabiano l'incontro con Daniele Brusini, apicoltore per hobby. L'idea nasce collateralmente al progetto di continuità "Orto botanico e dintorni" e si perfeziona nell'ambito delle ore annue di educazione civica, affrontando il delicato tema dello sviluppo sostenibile, nell'intento di rafforzare nei bambini la sensibilità nei confronti dell'ambiente, utilizzando una didattica pratica, giocosa ed educativa fortemente voluta dalla preside dell'Isa 2 Sandra Fabiani.

Il progetto ha visto la realizzazione di un orto botanico nel cortile della scuola, totalmente realizzato dagli alunni, con una parte dedicata alle piante "amiche delle api", che permettono a questi piccoli insetti di trovare rifugio e cibo.
L’esperto ha condotto i bambini in un viaggio alla scoperta del mondo delle api, a partire dall'osservazione dell'arnia, con la presentazione di un "popolo" che comprende le operaie, la regina e i fuchi. Brusini ha raccontato il prezioso lavoro di questi insetti e l'impegnativo intervento degli apicoltori, ha mostrato gli strumenti di lavoro (dalla tuta all'affumicatore, dal melario ai telai) per approdare ai pregiati frutti dell'alveare, mostrando come il miele giunga dalla "casa delle api" al vasetto. L'apicoltore ha dedicato grande attenzione al tema dell'impollinazione, un lavoro importantissimo che le api compiono per tutti noi, un processo indispensabile per regalarci frutta e verdura ma soprattutto un ruolo vitale per l'ecosistema.
Come disse Albert Einstein, riconoscendo il valore delle api, piccole e nel contempo grandissime alleate dell'ambiente: "Se le api scomparissero dalla terra, all'uomo non resterebbero che pochi anni di vita".

Educare alla sostenibilità significa dunque assumere un'ottica multidisciplinare e globale che coinvolge il tema della cittadinanza e dei diritti umani, del rispetto dell'ambiente e delle diverse culture.

© RIPRODUZIONE RISERVATA




Notizie La Spezia

























Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy
Impostazioni Cookie

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News