Genova 24 La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Sabato 19 Giugno - ore 16.35

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Polizia in classe alla "Mazzini"

campagna sulla legalità
Polizia in classe

La Spezia - Nella mattinata di ieri, i Poliziotti di Quartiere della Questura spezzina hanno incontrato la classe 2^B della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Scolastico I.S.A. 4 MAZZINI, sito in piazza Verdi.
Nell’ambito della campagna che promuove progetti alla legalità tra i ragazzi, sono state affrontate tematiche di grande importanza tra le quali l’educazione alla legalità, il corretto uso dei social network, il bullismo e le strategie di prevenzione e repressione in atto per contrastarlo.
I ragazzi e gli insegnanti hanno posto agli operatori di Polizia numerose domande sulle materie trattate, dimostrando ancora una volta particolare interesse per gli argomenti affrontati, interagendo ed intervenendo con richieste di informazioni ed aneddoti personali.
In particolare gli studenti si interessavano all’uso dei giochi virtuali e all’uso sicuro dell’ hi - tech.
Doveroso è stato illustrare agli studenti il ruolo istituzionale di importanti figure di riferimento, dagli insegnanti agli operatori di polizia, chiarendone competenza e possibilità di ascolto, assistenza ed intervento.
Interessante notare le reazioni degli stessi ragazzi quando, stimolati ad immaginarsi al posto dei loro insegnanti o degli operatori di polizia, sono risultati di fatto molto più intransigenti nelle valutazioni e nei comportamenti dei loro diretti interlocutori.
Gli agenti hanno come sempre in queste occasioni sensibilizzato gli studenti sulla necessità di rispettare le vigenti disposizioni anticontagio, ricevendo dagli stessi una risposta positiva e consapevole, peraltro messa in pratica quotidianamente sotto la vigilanza dei loro docenti.
Al termine dell’incontro, ultimo di un ciclo dedicato all’Istituto “Mazzini”, il Dirigente scolastico Prof. Bongiovanni raggiungeva in classe il personale di polizia, ringraziandolo per il lavoro svolto, auspicando una collaborazione anche per il prossimo anno scolastico, con l’augurio che lo stesso non venga più gravato dalla presente pandemia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia

























Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy
Impostazioni Cookie

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News