LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Ieri sera

Open night, un successo: anche gli indecisi si stanno vaccinando

Centinaia di persone si sono recate all'ex Fitram per la prima dose. Tra 21 giorni riceveranno il richiamo. Toti: "Obiettivo è vaccinare tutti entro l'autunno".

Open night

Centinaia di spezzini si sono presentati ieri sera tra le 20 e le 24 nel deposito ex Fitram per la Open night dei vaccini. I primi hanno iniziato a mettersi in coda a partire dalle 18 e quando i volontari della Protezione civile hanno iniziato a consegnare i tagliandi con i numeri la coda arrivava in Via Bosco. L’attesa dell’iniezione è stata svolta in parte all’esterno in parte all’interno dell’ex deposito e oltre al personale della Asl e a quello della Croce rossa italiana c’erano anche gli studenti del corso di Infermieristica, intenti a divulgare le informazioni per un corretto lavaggio delle mani, una pratica che continuerà a essere importante.
Le operazioni si sono svolte senza particolari problemi.

“È un successo e lo è ancor di più perché siamo riusciti a intercettare molti indecisi che sono qui stasera a vaccinarsi. Segno che la comunicazione e la persuasione che il nostro sistema ha messo in campo funziona. Questa open night è un’opportunità in più per le persone che hanno un impegno durante il giorno o per chi magari aveva un incertezza e ha deciso d’impulso di farlo. Siamo molto soddisfatti. Da domano sarà possibile farlo sempre e ovunque e, allo stesso modo, abbiamo predisposto linee vaccinalo preferenziali per i marittimi. Insomma, dobbiamo vaccinarci tutti e arrivare a settembre preparati. Questo è l’obiettivo”.
Così il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti ieri sera all’hub della Fiera di Genova per la open night vaccinale, in corso in contemporanea nei cinque hub su tutto il territorio e destinata ai liguri non ancora prenotati per fare la prima dose di vaccino Pfizer o Moderna.

“Non dobbiamo farci trovare impreparati a settembre – aggiunge Toti – quando riapriranno le scuole e si tornerà tutti al lavoro nelle città. Abbiamo un’arma efficace che è il vaccino, abbiamo le dosi che oggi non mancano: farsi trovare impreparati sarebbe colpevole da parte di ogni cittadino. In Liguria oggi se ti prenoti vieni vaccinato nel giro di poche ore, se ti presenti in un hub senza prenotazione vieni vaccinato immediatamente, se hai un impegno impellente, come i marittimi che devono ripartire con le navi, hai una corsia preferenziale. Oggi – conclude – vaccinarsi è solo una scelta individuale, non ci sono più scuse”.

Più informazioni