Genova 24 La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Venerdì 07 Maggio - ore 12.19

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Lana, gigayacht di 107 metri al Mirabello. Una settimana: 1,8 milioni

La gigantesca imbarcazione appartiene a una società di charter. In passato altri giganti del mare avevano attraversato il golfo.

Tecnologia ibrida
Lana, gigayacht di 107 metri al Mirabello. Una settimana: 1,8 milioni

La Spezia - Gli spezzini sono ormai abituati a vedere le sagome delle navi da crociera più grandi del mondo spuntare da dietro i palazzi oppure ai volumi ancora più grandi che ormeggiano alle banchine del Levante cittadino. E anche in fatto di gigayacht, questo il prefisso che bisogna scomodare, non c'è di che lamentarsi: tra il 2011 e il 2014 Fincantieri ha realizzato proprio in riva al golfo due colossi come Serene e Ocean Victory, lunghi rispettivamente 140 e 134 metri. Senza dimenticare le forme del tutto particolari di "A", scafo a "ferro da stiro" di 143 metri dotato di tre alberi di quasi 100 metri, o di Olivia O, l'88,5 metri con prua "a rovescio" che aveva stupito il golfo la primavera scorsa.

Da un paio di giorni a ostruire una parte dell'orizzonte sprugolino c'è un nuovo gigayacht. Si tratta di Lana, un Benetti da 107 metri con scafo in acciaio e sovrastruttura in alluminio con alimentazione a tecnologia ibrida (elettrico e diesel). L'imbarcazione, proprietà di una società di charter, è ormeggiata al Porto Mirabello, con la prua che sporge verso il centro del golfo. A vederla, da lontano, non sembrerebbe nemmeno così lunga. Le forme sono equilibrate e filanti e Lana parrebbe un "normale" megayacht di poco più di 60 metri ormeggiato accanto a un paio di yacht più piccoli. E invece è proprio nel raffronto con le due imbarcazioni che si trovano nei paraggi che emerge tutta l'incredibile lunghezza del Benetti: Lady Brave, con livrea bianca, è un 52 metri, mentre Main, il megayacht di Giorgio Armani che si staglia con la sua sagoma nera e spigolosa, è un 65 metri, solitamente di gran lunga il più grande tra quelli di stanza nel golfo.
Lana, come detto, è noleggiabile a cadenza settimanale, con i suoi 12 posti letto e i suoi 33 uomini (e donne) di equipaggio. Il costo di una settimana a bordo di quello che nel 2020 è stato nominato "Yacht of the year"? Solo 1,8 milioni di euro. Per chi li ha.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia

























Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy
Impostazioni Cookie

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News