Genova 24 La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Venerdì 25 Giugno - ore 15.25

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

I Nonni Civici vanno in vacanza fino al prossimo anno scolastico

il ringraziamento delle istituzioni
Nonni Civici

La Spezia - Si è tenuto nella mattinata odierna, presso la nuova sede del Corpo di Polizia Locale, l’incontro tra l’assessore alla Sicurezza Filippo Ivani, il comandante Francesco Bertoneri ed i rappresentanti delle associazioni di volontariato ADA, ANTEAS ed AUSER in occasione del termine dell’anno scolastico. E’ stata l’occasione per salutare i volontari in vista dell’interruzione estiva delle lezioni e per ringraziarli di tutto quello che viene fatto durante l’anno. Il contributo fornito dagli “ausiliari civici” – così come definiti dal regolamento comunale vigente – è molto importante per la città e per la polizia locale, in quanto consente alle pattuglie disponibili sul territorio di dedicarsi ad altre e più complesse attività d’istituto.
Molti sono stati gli attestati di stima pervenuti dai genitori e dagli alunni, in cui si sottolinea la funzione sociale dei volontari a fini di sicurezza urbana e tutela della popolazione più giovane, anche in termini di miglioramento del rapporto tra generazioni e con incremento della percezione del proprio ruolo da parte degli anziani stessi.

“Ringrazio le associazioni presenti – afferma l’Assessore Ivani – per la gradita visita di questa mattina e per il lavoro di coordinamento svolto durante tutto l’anno. E ringrazio soprattutto le nonne e i nonni civici che mettono a disposizione della collettività un po’ del loro tempo, affiancando l’Amministrazione in servizi importanti a tutela della sicurezza dei nostri ragazzi”. 
I Nonni Civici, attualmente in servizio, sono 11 e hanno sorvegliato l'entrata ed uscita degli alunni delle scuole elementari nei seguenti plessi scolastici: Via Sardegna, Piazza Verdi, Valdellora, Stradone D'Oria, Via G. Della Torre Pegazzano, Fabiano, Via Pianagrande (Rebocco), Via Dei Pini (Melara), Via Napoli.
Chiunque volesse entrare a far parte del gruppo dei volontari in servizio di “Nonno Civico”, in possesso dei requisiti previsti dalla legislazione regionale in materia – assenza di condanne penali ed il possesso dei requisiti di onorabilità e di capacità fisica all’impiego - pensionati o liberi da impegni di lavoro, può presentare la propria candidatura rivolgendosi alle singole associazioni.


- ADA presso la sede di via Persio n. 35 o telefonando al numero 0187/777544;
- ANTEAS presso la sede di via P.E. Taviani n. 52 o al numero telefonico 0187/8507205;
- AUSER presso la sede di via Parma n. 24 o contattando il 0187/513108.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia

























Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy
Impostazioni Cookie

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News