Genova 24 La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Martedì 22 Giugno - ore 22.14

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Falsi... di professione, proteggiamoci con "Occhio alla truffa''

Palazzo civico supporta una campagna di prevenzione rivolta ad anziani e non solo. Un servizio di assistenza messo a punto, grazie al prezioso contributo della rete locale di volontariato, per assicurare sostegno a tutte le vittime di raggiri.

l'iniziativa
Falsi... di professione, proteggiamoci con "Occhio alla truffa''

La Spezia - "Falsi postini. Falsi medici, infermieri e poliziotti. Malintenzionati che vestono i panni di improbabili tecnici incaricati della lettura del contatore. Maghi e cartomanti, borseggiatori. Tanti i tranelli nei quali possono rimanere invischiati gli anziani, esposti più di ogni altra categoria anagrafica e sociale ai pericoli di un'attività delinquenziale che spesso, per mettere a segno con più efficacia i propri obiettivi, si nasconde dietro profili apparentemente inoffensivi". Allo scopo di prevenire e contrastare questo fenomeno, fornendo informazioni e suggerendo regole di comportamento, nasce "Occhio alla truffa'', una campagna di prevenzione rivolta ad anziani, e non solo. Un progetto finanziato dal Ministero dell'Interno e realizzato dall'assessorato ai Servizi Sociali del Comune della Spezia in collaborazione con Auser, ente capofila, Federconsumatori, Ada, Aidea e Aidea Solidarietà.

Un servizio di assistenza messo a punto, grazie al prezioso contributo della rete locale di volontariato, per assicurare sostegno a tutte le vittime di furti e raggiri, ma anche a quanti abbiano la necessità di avere un supporto informativo utile a destreggiarsi tra pratiche di vendita a domicilio, investimenti economici, prestiti e telemarketing. Consulenza, dunque, ma anche prevenzione. "Occhio alla truffa'' promuove infatti incontri con le forze di pubblica sicurezza e organizza campagne di comunicazione sui quotidiani locali e su Teleliguriasud per fornire a chi ne abbia bisogno tutte le informazioni necessarie a fronteggiare eventuali situazioni di rischio. Da questo spirito di servizio è nato sia un primo pieghevole contenente le prime indicazioni utili per sapere a chi rivolgersi in caso di necessità, sia una brochure contenente un più dettagliato vademecum sui comportamenti di autotutela da adottare per proteggere se stessi e i propri cari.

Il pieghevole, che sarà distribuito a partire dai prossimi giorni, evidenzia il numero di servizio 3389133599 al quale fare riferimento per denunce e richieste di aiuto: una squadra di esperti sarà a disposizione per attività di consulenza legale, finanziaria, digitale e psicologica. Il pieghevole suggerisce poi anche i contatti e gli indirizzi delle associazioni che hanno collaborato all'elaborazione del progetto: ADA tel 0187/777544, via Persio 35, La Spezia; AIDEA tel 0187/300835, via Persio 27- La Spezia; AIDEA Solidarietà, via del Prione 45- La Spezia; Auser tel O187/513108, via Parma 24 - La Spezia; Federconsumatori tel. 0187/547273, via Parma 15- La Spezia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA



Notizie La Spezia

























Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy
Impostazioni Cookie

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News