Genova 24 La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Sabato 15 Maggio - ore 10.24

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Consigliere regionale propone l'indipendenza per la provincia spezzina... Pesce d'aprile

April's fool day
Davide Natale

La Spezia - Spezia indipendente. Il consigliere regionale del Partito democratico Davide Natale ha depositato questa mattina un ordine del giorno per indire entro un referendum per l’indipendenza della provincia. Ma oggi è primo aprile e questo "pesciolino" arriva dai social network proprio dalla pagina del consigliere Natale.
Con qualche anno di politica sulle spalle, il consigliere del Pd ha studiato tutto nei minimi dettagli e sulla sua pagina spiega: "Stamani ho depositato alla segreteria del Presidente Medusei questo ordine del giorno: Spezia Indipendente. Spero di recuperare le sottoscrizioni anche degli altri consiglieri spezzini. Roberto Centi, Paolo Ugolini, Daniela Menini, Sauro Manucci e Gianmarco Medusei".
Nel testo della proposta poi si legge: "Premesso che l’autodeterminazione dei popoli, nel diritto internazionale, è un principio di ius cogens, cioè diritto inderogabile, un principio supremo e irrinunciabile. Rilevato che: principio di autodeterminazione fu solennemente enunciato da Woodrow Wilson in occasione del Trattato di Versailles (1919) e avrebbe dovuto fungere da linea guida per il tracciamento dei nuovi confini, ma in realtà fu applicato in modo discontinuo e arbitrario, contribuendo non poco alla graduale destabilizzazione e al definitivo sovvertimento dell'ordine internazionale; il suddetto principio, dalla fine della Seconda guerra mondiale, è esplicitato nell’articolo 1 comma 2 della Carta delle Nazioni Unite"
"Considerato che - scrive ancora -: la Provincia della Spezia, oggi facente parte della Regione Liguria, si è da sempre caratterizzata per usi, costumi e tradizioni proprie; impegna il Presidente e la Giunta A indire entro la giornata odierna un referendum per l’indipendenza della nostra provincia".

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia

























Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy
Impostazioni Cookie

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News