Genova 24 La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Martedì 20 Aprile - ore 15.24

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Canaletto, il Comune pensa a un parcheggio nell'area ex Malco

L'area ex Malco

La Spezia - Un parcheggio nell’area ex Malco nel quartiere del Canaletto. E' quello che intende fare l'amministrazione comunale, che nei giorni scorsi, nel corso di una seduta della giunta, ha approvato lo studio di fattibilità per la bonifica e la riqualificazione dell'area compresa tra i nuovi edifici della biblioteca nella zona ex Fitram, Viale San Bartolomeo e il torrente Nuova Dorgia.

"L'area, attualmente di proprietà privata, è in completo stato di abbandono, compromesso nei valori ambientali e non in grado di garantire l’incolumità pubblica. Sul punto - si legge nella delibera - si evidenziano: il passato svolgimento di attività di lavorazione di materiali ferrosi, elementi di risulta della cantieristica navale e lo stato pericolante dei muri perimetrali, con esposizione al pericolo grave soprattutto nel tratto di confine con Viale San Bartolomeo".

L’onere di esecuzione della bonifica è oggetto di contenzioso tra il Comune e i soggetti proprietari e per la trasformazione dell'area in parcheggio pubblico e spazi preposti al verde, gli uffici municipali hanno elaborato uno studio di fattibilità finalizzato a incrementare la dotazione di posti auto nel quartiere, in prospettiva funzionale per l’utenza della nuova biblioteca.

Il progetto prevede una spesa complessiva di 1 milione e 250mila euro per eseguire: opere di demolizione e scavo, conglomerati cementizi comprese le fondazioni ed il nuovo muro limitrofo al torrente Nuova Dorgia, fognature e condotte, illuminazione pubblica, opere stradali con abbattimento delle barriere architettoniche, realizzazione dei percorsi pedonali e sistemazione delle aree verdi con piantumazione di nuove alberature.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia

























Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy
Impostazioni Cookie

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News