Genova 24 La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Lunedì 14 Giugno - ore 16.23

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Al Fossati Da Passano si torna in sella con il progetto Erasmus plus

Benessere della mente e del corpo, questo il tema del progetto di scambi per l'istituto che per la pandemia ha dovuto rinunciare ai viaggi. Tutto il materiale raccolto verrà condiviso con i compagni stranieri.

un cavallo in cortile
Un cavallo... a scuola!

La Spezia - Un cavallo nel cortile e lezioni per salire in sella. Mattinata diversa all'Istituto Fossati Da Passano della Spezia nell'ambito del progetto Erasmus plus. In sostanza i ragazzi della scuola, che hanno aderito all'iniziativa, oltre che a partecipare alle lezioni all'aperto tenute da professionisti del settore hanno raccolto immagini e testimonianze dell'esperienza da condividere con i compagni stranieri che aderiscono al progetto.
Il tema di quest'anno è il rapporto tra corpo e mente dopo più di un anno di lezioni a distanza e progetti difficili da realizzare a causa della pandemia.
"Il senso simbolico di questa attività è la ripartenza - spiega il dirigente dell'Istituto Fossati Da Passano Paolo Manfredini -. Noi ora siamo tutti orientati per farlo anche in vista del prossimo anno. Uno degli aspetti più penalizzati è stato lo scambio internazionale. Come scuola abbiamo una lunga storia in questo ambito e abbiamo sempre investito molto sui progetti europei. L'attività di oggi è simbolica e verrà scambiata con ragazzi di Polonia, della Croazia e della Turchia. Se fossimo in condizioni non pandemiche sarebbero in giro. Speriamo che l'anno prossimo si possa ripartire. E' stato un anno di privazione e di sacrifici per tutti, per questo motivo la giornata di oggi assume ha ancora più valore. Sia i docenti che i ragazzi hanno fatto un gran lavoro a livello internazionale. Questo deve essere un momento di grande speranza".
La docente Silvia Segalla ha aggiunto: "Il tema centrale è il benessere psicofisico. Noi avevamo vinto con i nostri progetti prima della pandemia. Le attività proprio a causa della pandemia sono state rivoluzionate. Sono coinvolti ragazzi di seconda, terza e quarta superiore. Ogni gruppo ha un compito diverso: c'è chi ha presentato la scuola, chi un video. Altri hanno preparato delle videoricette in inglese e le attività in comune come queste. Dedicheremo anche una mattinata al circo, come attività sportive, verranno degli esperti sull'alimentazione con una pasticcera esperta della preparazione dei dolci senza glutine. Questo programma di attività proseguirà fino a giugno. A settembre, nella speranza di essere tutti vaccinati, torneremo anche a viaggiare e potremo scambiare tutte le attività. I ragazzi polacchi ad esempio hanno lavorato sull'alimentazione".
Manuel della 3O, settore turistico, è uno degli studenti partecipanti: "E' stato importante tornare a scuola, la dad crea troppo distacco, manca il rapporto umano, mi sono mancati tantissimo i miei compagni e perfino l'ansia prima delle verifiche... tutto. Questa mattina abbiamo imparato l'approccio al cavallo e poi a salire in sella al volteggio. E' stata una mattinata diversa e sembra di essere in gita, speriamo presto di poter tornare alla normalità e a viaggiare".

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Il dirigente Mafredini in compagnia dell'ospite della scuola
In sella! Luca Tomaino, Sofia Baracchini, Andrea D’imperio, Samuele Miglio, Gabriele Cassarino, classe 4T Fossati Da Passano
Lezioni di equitazione al Fossati Da Passano Luca Tomaino, Sofia Baracchini, Andrea D’imperio, Samuele Miglio, Gabriele Cassarino, classe 4T Fossati Da Passano



Notizie La Spezia

























Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy
Impostazioni Cookie

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News