Genova 24 La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Martedì 22 Giugno - ore 23.13

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

“AmbienTiAmo: territorio, inclusione, sport”, il progetto di Mondo Aperto per le scuole

Edu-care
“AmbienTiAmo: territorio, inclusione, sport”, il progetto di Mondo Aperto per le scuole

La Spezia - Sport in sicurezza per tutti con “AmbienTiAmo: territori, inclusione, sport” il nuovo progetto della cooperativa Mondo Aperto finanziato all’interno dell’avviso pubblico Edu-Care (Presidenza del Consiglio dei Ministri - dip. per le politiche della famiglia)
Il progetto permetterà a un gruppo di 50 alunni della scuola media e del biennio della scuola superiore di praticare discipline sportive outdoor a contatto con gli ambienti naturali, marini e dell’entroterra, e con i parchi Naturali della Provincia della Spezia in un’ottica di conoscenza e rispetto degli ambiti naturali, dei paesaggi e della cultura locale.
I destinatari verranno selezionati in collaborazione con le scuole che hanno aderito alla proposta (Isa 1, Isa 2, Isa 4, Einaudi-Chiodo, Cardarelli) e verranno privilegiati gli alunni appartenenti a fasce deboli ovvero le cui famiglie si trovano in situazioni di deprivazione economica e sociale. Tutte le attività si saranno infatti totalmente gratuite e spesate dal progetto e si svolgeranno nel pieno rispetto della normativa anti_Covid poiché si tratta di attività che si contraddistinguono per l’individualità con la quale vengono svolte (es. escursionismo, e-bike, canoa kajak, surf, windsurf, paddle, nuoto, arrampicata) adatte a recepire ed applicare le norme di distanziamento sociale in un clima sportivo, sano e attivo. Le attività saranno condotte con l’ausilio di istruttori specializzati ed educatori e mediatori, nonché esperti dell’ambiente, del territorio e della cultura locale. In questo senso è fondamentale il partenariato della Cooperativa Hydra, data la loro competenza specifica sulla cura e la valorizzazione del territorio.

"Questo progetto - spiega la presidente di Mondo Aperto, Florentina Stefanidhi - è stato pensato per aiutare i giovani a uscire dalla condizione di isolamento forzato legata all’emergenza sanitaria. La sospensione delle attività scolastiche e di molte attività ludico educative e di inclusione nell’ultimo anno ha creato un vuoto nella vita dei giovani. Questo vuoto in alcuni casi è stato colmato grazie a risorse individuali o famigliari ma cosa succede se le famiglie non hanno le risorse necessarie a colmarlo? Riteniamo che questo progetto possa essere veramente una bella occasione per molti ragazzi per fare esperienze altamente stimolanti e formative da cui, altrimenti, rimarrebbero esclusi".

L’obiettivo di progetto è dunque duplice: intervenire, attraverso esperienze ludico-sportive costruttive e significative, per migliorare la condizione di svantaggio socio-economico dei bambini/adolescenti destinatari di progetto le cui famiglie non dispongono delle risorse economiche per accedere a campus estivi e/o attività ludico-sportive a pagamento e sviluppare una conoscenza approfondita del territorio e degli elementi culturali e ambientali locali (il bosco, la collina, il fiume, il mare, i parchi naturali), sensibilizzando i giovani all’alto valore ecologico e ambientale del variegato territorio in cui vivono e alla sua tutela. La conoscenza di un territorio e della sua cultura arricchisce il bagaglio culturale dei giovani, apre canali di dialogo con i suoi abitanti e amplia il senso di comunità, facilitando così l’integrazione e l’inclusione sociale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia

























Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy
Impostazioni Cookie

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News