Genova 24 La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Sabato 31 Luglio - ore 21.29

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Gianluca Lioni sul palco di “Lerici LibrAria”

"LA PROCESSIONE DEI FANTASMI"
Gianluca Lioni

Golfo dei Poeti - Terzo appuntamento con la rassegna di letture all’aperto “Lerici Libraria”: sabato 12 giugno, alle ore 18:30 in Rotonda Vassallo, Gianluca Lioni presenterà il suo nuovo libro “La Processione dei fantasmi”, edito da Tre60. Giornalista e portavoce del Ministero dei beni e delle attività culturali e del Turismo, nonché coordinatore del Comitato Nazionale per le celebrazioni del 40°anniversario della scomparsa di Pier Paolo Pasolini, presieduto da dacia Maraini, Lioni salirà sul palco lericino per raccontare la sua nuova opera.

Siamo nel 1864 sull’Isola della Maddalena.
Garibaldi e la sua corte di fedelissimi accolgono al porto di Caprera l’anarchico Bakunin mentre, nella piccola osteria dell’isola, il vecchio capitano inglese Daniel Roberts scopre un fatto alquanto curioso: Loringa, il proprietario dell’emporio del paese, è morto improvvisamente.
Si scopre che solo qualche tempo prima il commerciante aveva riferito di aver assistito alla “Réula”, una macabra processione di fantasmi, che è presagio di sventura.
Comincia un intricato intreccio di indagini operate dal maresciallo Bachisio Tanchis e dal brigadiere De Rosas, a cui si affiancano le ricerche del capitano Roberts assistito dal parroco anticonformista Don Mamia. Emergono fatti loschi e pericolosi, che legano Loringa anche alla popolazione locale dell’isola, e un fitto intrigo di relazioni che vede coinvolti pescatori napoletani, scalpellini liguri e militari piemontesi e metterà a dura prova l’ingegno degli investigatori, che riusciranno a sbrogliare la matassa grazie anche all’intervento di Garibaldi.
Sul palco con lo scrittore siederanno Stefano De Martino, fondatore del Premio Lunezia, che ha proposto alla città l’appuntamento, e l’avvocato e scrittore Roberto Benvenuto, che introdurrà il libro. Alcuni passi saranno letti dalla cantante e attrice Loredana D’Anghera.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia









VIDEOGALLERY

















Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy
Impostazioni Cookie

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News