Genova 24 La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Giovedì 29 Luglio - ore 22.29

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Barbieri, Chiaramonte e Ghirri: la grande fotografia italiana protagonista a Lerici

Tre appuntamenti organizzati da Spazi fotografici nell'ambito della rassegna LibrAria.

Si parte il 6 luglio
Tellaro, 1980

Golfo dei Poeti - Sono tre gli eventi inseriti in “LibrAria”, dedicati alla grande fotografia italiana e organizzati da Spazi Fotografici con l’Amministrazione Comunale nella splendida cornice del Castello San Giorgio di Lerici. Tra luglio e settembre l’occasione di conoscere o incontrare alcuni dei più grandi autori italiani – Olivo Barbieri Giovanni Chiaramonte e Luigi Ghirri - in dialogo con figure di rilievo del panorama culturale come Marco Belpoliti, Mauro Zanchi e Michele Smargiassi.

La prima, in programma martedì 6 luglio alle 18:30 con il saggista e scrittore Marco Belpoliti e il curatore del Museo di Fotografia Contemporanea di Cinisello Balsamo Matteo Balduzzi, è dedicata alla nuova edizione di Niente di antico sotto il sole. Scritti e interviste di Luigi Ghirri, organizzata in collaborazione con Quodlibet e con l’Archivio Luigi Ghirri. Con introduzione di Francesco Zanot, il volume - ripubblicato dopo 14 anni - raccoglie le sue parole e idee in interviste e saggi. Con un attraversamento che copre almeno 18 anni (1973-1991) il fondamentale nucleo di testi si ripresenta contributo sostanziale alla letteratura del settore in un momento di vivace fermento e grandi cambiamenti. Di carattere alternativamente storico e tecnico, personale e teorico, dedicati al proprio lavoro e a quello di altri protagonisti della storia della fotografia, italiani e internazionali, gli scritti di Ghirri sono apparsi originariamente su libri, cataloghi, riviste e quotidiani.

La seconda, in programma sabato 10 luglio alle 18:30 con l’artista Olivo Barbieri in conversazione con il critico d’arte Mauro Zanchi, è dedicata al libro-catalogo di Olivo Barbieri American Monument and Monument, edito nel 2018 da Galleria Mazzoli. Composto da frammenti temporalmente e geograficamente distanti, che si interrogano sulla non mutevolezza dei modelli di riferimento, il volume restituisce per immagini un racconto fattuale dell’occidente intrecciando figure archetipe e lineamenti morfologici. Con testo di Tobia Bezzola e dialogo con l’artista a cura di Achille Bonito Oliva, è occasione per scoprire l’opera / opera critica di Olivo Barbieri guardando all’intero corpus dei suoi lavori.

La terza, in programma giovedì 2 settembre alle 18:30 con il fotografo Giovanni Chiaramonte in conversazione con il giornalista Michele Smargiassi, è dedicata al libro dell’autore milanese Salvare l’ora, pubblicato nel 2018 da Postcart edizioni - partner di Spazi Fotografici. Con testo del poeta d’origine sarzanese Umberto Fiori il libro è fatto di componimenti visivi diversi, nello specifico haiku e immagini, ad attraversare riflessivamente termini ricorrenti come tempo, spazio, universo, abisso, nulla, Dio, infinito, silenzio in meditazioni-aforismi. “Oltre il limite”, scrive Fiori, “figure che nascono dall’ascolto che l’infinito dà allo sguardo. Come nella fotografia di Giovanni”.

Tutti gli eventi si terranno al Castello di Lerici, a ingresso libero ma con prenotazione obbligatoria tramite le pagine Eventbrite (https://www.eventbrite.it/o/spazi-fotografici-aps-31183886819). Tutti i libri saranno disponibili in occasione degli eventi (per riservare copie: info@spazifotografici.it). L’evento dedicato a Ghirri è già sold out, ma si potrà seguire in diretta streaming al canale Youtube di Spazi Fotografici - https://www.youtube.com/c/SpaziFotografici.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia









VIDEOGALLERY

















Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy
Impostazioni Cookie

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News