Genova 24 La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Lunedì 02 Agosto - ore 17.31

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

A Lerici il ciclo di laboratori “Tutti giù per terra. Artigiani per un giorno”

Il Comune in collaborazione con Abygaille.

nelle piazze dei borghi lericini
Laura Toracca

Golfo dei Poeti - Ai blocchi di partenza il progetto “Tutti giù per terra. Artigiani per un giorno”, organizzato dal Comune di Lerici con la collaborazione di Abygaille. Laboratori creativi e di intrattenimento per i più piccoli saranno organizzati nelle piazze dei borghi lericini, dal 22 giugno al 3 agosto. “Grazie a questo progetto educativo vogliamo accompagnare i bambini alla scoperta dell’artigianato e dei mestieri – spiega l’assessore all’Istruzione, Laura Toracca -. Imparare a conoscerli significa avere il primo contatto con un patrimonio di preziose conoscenze e acquisire la percezione di ciò che si muove intorno a noi, attraverso un viaggio divertente e ricco di sorprese, durante il quale sviluppare anche la manualità”.

Si parte domani, martedì 22 giugno, dalle 20 alle ore 23 in Rotonda Vassallo, con il “Laboratorio della fattoria”: cosa vuol dire coltivare? Durante il laboratorio si spiegherà come dal seme si arriva a un prodotto, grazie all’orologio delle stagioni, si racconterà la raccolta delle verdure grazie a un piccolo orto, la cura dei maiali nel loro porcile, delle galline, la raccolta delle uova e l’organizzazione della scuderia, per la quale i nostri piccoli potranno costruire e montare il proprio cavallo. Martedì 29 giugno, dalle 20 alle 23, Piazza Brusacà a San Terenzo ospiterà “Archeolab”: l’archeologo si occupa di scavi e ritrovamenti di epoche ormai lontane, quando non c’erano i telefonini e le astronavi ma la terra era abitata da animali giganti come il T-Rex e lo pterodattilo. Il laboratorio verterà sulla costruzione di un cappello da archeologo e sulla ricerca di fossili. Martedì 6 luglio, dalle 20 alle 23, nella piazzetta di Pugliola si svolgerà il “Laboratorio pesca”: nella nostra Regione la pesca ha sempre svolto un importante ruolo. I giovani pescatori impareranno l’arte di questa attività, scopriranno le differenti specie di pesce, costruiranno una canna e pescheranno, nel “magico mare”, animali davvero speciali.

Martedì 13 luglio, alla stessa ora, in piazza Garibaldi si svolgerà “Il cantiere”: gli operai del cantiere lavorano sodo per costruire e mettere in sicurezza le nostre città. In questo laboratorio i giovani capocantiere entreranno in una città a grandezza di bambino e impareranno a costruire e a sporcarsi le mani con creatività. Martedì 20 luglio sarà la volta, alla stessa ora, in piazza Brusacà, del “Laboratorio di falegnameria”. I giovani falegnami in erba verranno guidati con maestria a tagliare, costruire, segare, limare scoprendo il bello del fabbricare e acquisendo fiducia nelle proprie capacità. La progettazione, la creatività e la manualità si fonderanno in questa attività che, oltre a divertire, avvicinerà i bambini all’importanza dell’artigianato, della territorialità, degli elementi offerti dalla natura, della sostenibilità e del rispetto delle materie prime e dell’uomo. Martedì 27 luglio, in Piazza Santa Croce alla Serra, sarà allestito il “Salone delle meraviglie”: gli aspiranti stylist impareranno ad acconciare le signore con le teste più strambe della storia. Ultimo appuntamento, martedì 3 agosto in piazza Figoli a Tellaro con “Cheese. Fotografando insieme”. I bambini hanno nel loro sguardo una purezza che da adulti si tende a dimenticare. Insegnare a fotografare ai bambini è un modo per allenarli a non perdere il loro originale modo di osservare le cose. I piccoli saranno accompagnati nella costruzione di una macchina fotografica, utilizzando cartone, colla, forbici e...tanta fantasia. Per info: Samuela 338.8066120; Christian 3474912150.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia




FOTOGALLERY






















Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy
Impostazioni Cookie

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News