Genova 24 La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Domenica 11 Aprile - ore 15.22

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Lerici, lungomare chiuso al traffico nei festivi

Torna l'ordinanza già sperimentata nei mesi scorsi. Più spazio per i pedoni per scongiurare assembramenti.

a passo d'uomo

Golfo dei Poeti - In lungomare di Lerici, soprattutto quando arriva la bella stagione, è tra le mete più gettonate per una bella passeggiata. Così da Palazzo civico arriva un'ordinanza perché le sgambate tra Lerici e San Terenzo si svolgano con i giusti spazi di sicurezza, vista l'emergenza sanitaria in corso; in altre parole, torna la chiusura di metà carreggiata per dare più spazio ai pedoni. In particolare, il provvedimento dispone dal 21 marzo prossimo, fino alla revoca dell'ordinanza, il divieto di circolazione sul lungomare nei giorni festivi dalle 14.00 alle 18.00 per tutti i veicoli nel tratto compreso tra Via Biaggini a Lerici e l'inizio di Via Mantegazza a San Terenzo; eccezion fatta per i residenti all'interno del tratto nonché per i clienti delle strutture ricettive insistenti sul medesimo segmento. L'efficacia del provvedimento sarà sospesa in caso di pioggia o di decretazione di zona rossa.

L'ordinanza dispone altresì il divieto di sosta lungo tutta Via Biaggini eccezion fatta per i posteggi assegnati agli hotel del lungomare, mentre all'Hotel San Terenzo vengono assegnati i parcheggi lato monte. Divieto di sosta anche nel tratto di Via Biaggini prospicente l'hotel Shelley Delle Palme, “in particolare l'area adibita a parcheggio motocicli”, che diventa “area di manovra, secondo le prescrizioni della segnaletica in opera”.

Gli autorizzati a transitare possono farlo ma a passo d'uomo, cioè non oltre i 10 chilometri all'ora. I residenti il località Lido e Venere Azzurra nonché ai clienti degli hotel situati lungo il percorso interessato dall'ordinanza, potranno scorrere in direzione Lerici-San Terenzo con obbligo di svolta a destra in Via Biaggini II Traversa. I veicoli del clienti dell'Hotel San Terenzo e dei residenti in località Venere interessati, potranno scorrere con doppio senso di marcia tra Colombo e Via Biaggini II Traversa.

Le regole per l'area destinata ai pedoni: la semi carreggiata è per chi va da Lerici a San Terenzo, la passeggiata è per quelli che procedono in direzione opposta. Ovviamente da rispettare la distanza interpersonale di un metro. Vietata la fruizione a persone sui pattini, biciclette, monopattini, ritenendo Palazzo civico potenzialmente rischiosa questo tipo di promiscuità. In caso di pioggia l'ordinanza sarà temporaneamente sospesa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia

























Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy
Impostazioni Cookie

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News