Genova 24 La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Venerdì 30 Luglio - ore 17.57

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Muscoli, ostriche e vermentino: un connubio tra ambiente e qualità

Serata conclusiva con l'evento "Il Parco mostra i muscoli" nell'ambito delle iniziative del Parco di Montemarcello Magra e Vara per "Ricominciamo dalla natura".

futuro e prospettive
Ostriche

Golfo dei Poeti - Avanti tutta nel vivaio sperimentale di molluschicoltura a Bocca di Magra. I prodotti crescono bene e sono sani. La conferma arriva da Federico Pinza dei mitilicoltori spezzini che nei giorni scorsi, sui social network, ha dedicato un breve post sulla produzione aggiungendo che si colgono tutti i segnali positivi confermando anche il sito è votato all’allevamento.
In questo contesto si sono aggiunte anche delle iniziative, legate al Parco di Montemarcello Magra e Vara che nei giorni scorsi a Pugliola ha organizzato l'iniziativa "Il Parco mostra i muscoli" a conclusione degli appuntamenti di "Ricominciamo dalla natura". Ad aprire la serata è stata proprio la testimonianza di Federico Pinza che ha raccontato del vivaio sperimentale.
In una nota del Parco si legge: "Siamo stati condotti alla scoperta dei sapori e della storia dei prodotti del territorio. Una gustosa cena preparata da Achille Lanata in arte Biscotto che ha utilizzeto fra gli ingredienti i “Muscoli e le ostriche della Spezia” della Cooperativa Mitilicoltori Spezzini, i vini dell’Azienda Agricola La Colombiera di Castelnuovo Magra , il vino di Cà Lunae di Castelnuovo Magra".
"La serata è proseguita l'intervento di Valeria Ferro, dell'azienda La Colombiera, che ha presentato i suoi vini - si legge ancora nella nota del Parco -. Sandra Ansaldo, della Condotta Slow Food La Spezia e Golfo dei Poeti, ha sottolineato come i prodotti del territorio diano un valore aggiunto allo stesso. E' stata quindi un’occasione per riscoprire la natura del Parco attraverso i suoi sapori. Il Parco ci tiene a ringraziare ad uno ad uno tutti quelli che hanno collaborato alla buona riuscita".
Ai commenti si aggiunge anche quello della Cooperativa Terre del Magra: "La nostra cooperativa di comunità Terre del Magra dopo essere stata presente alla prima delle iniziative avviene dal Parco Magra Montemarcello Vara a Montemarcello ha avuto l'onore di essere stata invitata anche a questa serata organizzata in modo impeccabile. Questa è stata anche l'occasione per salutare il presidente commissario del Parco Pietro Tedeschi. Un grande ringraziamento a Pietro Tedeschi poiché è stato sempre vicino alla nostra cooperativa fin dalla nostra costituzione ed il Parco è stato l'unico Ente che ha dato importanza ad una realtà come la nostra che poteva e potrebbe essere utilissima al territorio dell'intera Val di Magra".

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Mani sapienti per valorizzare i prodotti del territorio
Il Parco mostra i muscoli e si parla di vino
Il Parco mostra i muscoli


Notizie La Spezia









VIDEOGALLERY

















Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy
Impostazioni Cookie

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News