Genova 24 La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Martedì 11 Maggio - ore 21.50

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Marinella di San Terenzo, sarà un'illuminazione "romantica"

via alla progettazione
Marinella di San Terenzo

Golfo dei Poeti - Si stanno svolgendo in questi giorni i sopralluoghi nella baia della Marinella finalizzati alla progettazione di nuovi interventi nell’area.
Nello specifico, si sta predisponendo la realizzazione di un muretto, che sorgerà tra la passeggiata e la scogliera, in continuità con quello già esistente, e di una ringhiera di protezione nel tratto di camminamento retrostante l’arenile. Quest’ultima andrà a sostituire la vecchia staccionata, demolita da frane e agenti atmosferici. 
Lungo tutta la passeggiata saranno stesi cavi per l’installazione di un nuovo impianto di illuminazione, che andrà a sostituire il precedente, ormai deteriorato dal tempo e dall’azione del mare: lampade segna-passo garantiranno il rispetto delle norme sulla pubblica illuminazione e contribuiranno a rendere ancora più romantica la magica atmosfera della baia.
Nell’occasione saranno inoltre svolti interventi di manutenzione alle reti di contenimento posizionate nella parte di versante sottostante il Castello, meglio conosciuta come “tana dei turchi”.
“I lavori relativi alle ringhiere, al muretto e all’impianto di illuminazione saranno completati prima dell’avviarsi della stagione estiva, mentre l’intervento sulle reti si svolgerà subito dopo – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici, Marco Russo -. Nell'occasione saranno inoltre riposizionate alcune panchine, nel tratto di passeggiata retrostante la spiaggia, e apposta una targa con cui ricordare Percy Bysshe e Mary Shelley, a cui la baia è intitolata”. 
Gli interventi, che avranno un costo pari a circa 200.000 euro, sono realizzati grazie al contributo di Regione Liguria, che ha finanziato la messa in sicurezza del secondo lotto per un importo di quasi 800.000 euro. 
“Prosegue parallelamente la progettazione definitiva del terzo lotto, che coinvolgerà l'ultimo tratto di passeggiata – aggiunge Russo -. Su questo sarà realizzato un intervento analogo a quelli precedenti, che prevederà un’attività di pulizia e disgaggio del versante roccioso e l’apposizione di reti metalliche di contenimento. Particolare cura sarà posta alla corretta regimazione delle acque meteoriche, causa principale dei fenomeni erosivi”.
I lavori relativi al terzo lotto saranno realizzati nel 2022. 
In seguito, sarà affidato anche un incarico di studio di fattibilità per la riapertura della galleria che collega la spiaggia a via Garibaldi. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia

























Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy
Impostazioni Cookie

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News