Genova 24 La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Sabato 17 Aprile - ore 22.43

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Lerici, avanti lo screening per le scuole. Non per alunni in quarantena

Per i bambini delle sei classi interessate dal provvedimento saranno seguiti i protocolli Asl. L'indagine, inoltre, a breve toccherà adolescenti, docenti, personale ata e degli scuolabus.

Lotta al virus

Golfo dei Poeti - Lerici da un lato si appresta ad avviare la campagna vaccinale per gli ultra 80enni - il via domani alla palestra di San Terenzo -, dall'altro segue la situazione delle sei classi delle medie in quarantena per la positività di una docente. "La situazione delle quarantene nella scuola a Lerici è un episodio di 'ordinaria' criticità all'interno dell'epidemia Covid - informa il sindaco, Leonardo Paoletti -. Pertanto nessuna allarme ma massima attenzione. Tutto è monitorato all'interno dei protocolli fissati dalle circolari ministeriali. Il contagio è ancora problema di assoluta attualità e la crisi pandemica è ben lungi dall'essere superata. Chi pensa che le misure e le iniziative di riduzione e prevenzione del contagio siano azioni inutili e fuori luogo, oggi ha la prova del contrario".

"L'amministrazione - aggiunge - non ha mai abbassato la guardia. Ha sempre attenzionato la popolazione circa la persistenza del pericolo del contagio, invitando a ridurre la frequentazione da parte dei bimbi e ragazzi di spazi ristretti quali i parchi giochi; intervenendo, nelle giornate di sole, con misure di ampliamento degli spazi del passeggio sul lungomare anche in zona arancione; acquistando test antigenici e mettendo in campo un'attività di screening che riguarda proprio la popolazione più giovane, scolastica e della pratica dello sport; dando la disponibilità ad affiancare ASL nell'attività di vaccinazione, predisponendo il centro vaccini di San Terenzo e svolgendo tutta l'attività di raccolta del consenso alla vaccinazione e di convocazione dei vaccinandi per i giorni dal 3 al 13 marzo".

"L'attività di screening - conclude il sindaco, rispondendo così anche alla proposta del consigliere Nebbia Colomba- proseguirà sempre a favore di tutta la popolazione scolastica ad esclusione degli scolari e studenti in quarantena per i quali (correttamente) è applicabile il solo protocollo ASL. L' attività di screening sarà pianificata nel modo più proficuo rispetto alle esigenze attuali e in sincronia con la dirigenza scolastica e ASL". E, come preannunciato in commissione dell'assessore Di Sibio, a breve lo screening con gli antigenici riguarderà anche gli adolescenti lericini che frequentano le scuole superiori, i docenti, il personale ata e degli scuolabus; e, come detto, l'indagine proseguirà sul fronte delle scuole primarie e secondarie.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia

























Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy
Impostazioni Cookie

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News