Genova 24 La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 12 Maggio - ore 18.22

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Carta riciclata e meno stampe, più sostenibilità in Comune

L'amministrazione comunale di Lerici dà istruzioni agli uffici e esorta la comunità ad adottare pratiche attente all'ambiente.

Utilizzo consapevole
Il Comune di Lerici, gennaio 2018

Golfo dei Poeti - L'ultimo consiglio comunale di Lerici, nelle sue primissime battute, ha offerto uno scambio a tema risparmio di carta. Da un lato il consigliere Nebbia Colomba, che aveva chiesto la stampa del Documento unico di programmazione per poterne leggere con maggior chiarezza le tabelle, dall'altra l'assessore all'Ambiente, Claudia Gianstefani, che con una nota inviata in precedenza aveva invitato a evitare stampe di documentazione per ragioni di sostenibilità. E giusto in settimana, la giunta Paoletti ha approvato un atto di indirizzo volto appunto a far compiere all'ente comunale un salto di qualità sul fronte dell'utilizzo sostenibile della carta. Il documento approvato dalla giunta, da un lato mette nero su bianco una serie di esortazioni generali: ad acquistare, quando necessario, carta contenente fibre riciclate almeno all'85 per cento; a stampare fronte retro; a usare vie telematiche e non materiali per la trasmissione dei documenti (sottolineandone anche i vantaggi igienico sanitari); a usare carta marchiata Fsc o Pefc, cioè ricavata da produzioni rispettose degli standard ambientali, sociali ed economici; a smaltire correttamente la carta e a sensibilizzare il prossimo sull'importanza di un uso corretto della risorsa.

Ci sono poi precise istruzioni per gli uffici. Al Servizio centrale unica per gli acquisti, l'amministrazione dà mandato di acquistare la menzionata carta riciclata almeno all'85 per cento, e che sia Ecf (elemental chlorine free) o Tcf (total chlorine free), e dispone che almeno metà della carta acquistata sia della tipologia certificata citata in precedenza; inoltre, l'ufficio, nel predisporre bandi di gara per l'acquisto di apparecchiature informatiche, dovrà richiedere che queste siano compatibili con le pratiche sostenibili, quali stampa fronte retro e utilizzo di carta riciclata.

Chiudono le disposizioni rivolte al Servizio segreteria, e cioè: “far utilizzare a tutti i dipendenti – si legge - in tutte le email in partenza dal Comune la dicitura Rispetta l’Ambiente! Non stampare questa email se non necessario”; limitare il numero di copie cartacee per la condivisine e diffusione dei documenti, incrementando l'utilizzo della posta elettronica; evitare la stampa di documenti consultabili a video; stampare fronte retro e prediligere la stampa di più pagine per foglio; adottare la modalità di stampa di fotocopie in formati ridotti; riutilizzare, ove possibile, carta già stampata su un lato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia

























Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy
Impostazioni Cookie

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News