Genova 24 La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 05 Maggio - ore 23.18

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

"No, il Covid non ci ha reso più rispettosi dell'ambiente naturale"

l'intervento di tiziana cima
Ape

Golfo dei Poeti - "L'aggressione all'ambiente non dà tregua, non va mai in ferie né si ammala, anzi, pare sempre più vigorosa ed in buona salute. Taluni ottimisti, quelli che vogliono vedere il bicchiere sempre mezzo pieno, preconizzavano che il Covid ci avrebbe lasciato, almeno questo, “ un mondo migliore” , in cui ci fosse più rispetto per l'ambiente e gli ecosistemi , posto che anche gli organismi internazionali ormai ripetono il mantra della tutela del pianeta, e quindi del territorio, limitrofo ai vari soggetti portatori di interesse.
Ma non sta andando in questo verso , tutt'altro.
Con la giustificazione della necessità economica si sta andando proprio nella direzione opposta, sordi a tutti i richiami ed alle proposte di coniugare in modo virtuoso l'ambiente e lo sviluppo.
Per chi si oppone a questa visione di cortissimo periodo l'impresa da affrontare appare sempre più difficile e faticosa.
Non si tratta solo di contrastare singoli progetti, ma una diversa visione del mondo che vede contrapposti l'interesse dei singoli nel breve periodo a quello della comunità anche per il futuro.
E qui il senso di affaticamento si accompagna ad una frustrazione ancora maggiore, aggravata dalla pochezza degli argomenti a sostegno degli interessi di bottega.
Illustri personaggi, da Salvatore Settis a Papa Francesco, da anni si spendono per la tutela del paesaggio e dell'ambiente in generale, ma rimangono purtroppo vox clamantis in deserto, inascoltati da chi ci amministra, che spesso usa a sproposito la parola “ambiente” per nascondere ipocritamente iniziative di tutt'altra natura".


Tiziana Cima
Legambiente Lerici

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia

























Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy
Impostazioni Cookie

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News