LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Belle avventure nel post pandemia

L’alpinismo lento che dal mare arriva sino all’Appennino

Import 2021

In questi giorni una composita rappresentanza dell’associazione Mangia Trekking, ha portato a compimento una interessante attività sui crinali delle montagne. La loro impresa di vero e proprio “Alpinismo Lento” ha voluto tratteggiare, nel post coronavirus, un messaggio promozionale verso il ritorno alla intensiva frequentazione degli ambienti naturali incontaminati. Con tale spirito, atleti esperti e ben preparati, hanno effettuato un lungo attraversamento Appenninico fra la Toscana e l’Emilia. Percorrendo i crinali di tante montagna che come un balcone si affacciano sul Mar Ligure. Tra loro, condotti dall’hiker mountaineer Giuliano Guerri, Alessandra Borio e Daniela Tognetti in rappresentanza di La Spezia e della Val di Vara, Elisabetta Gemignani e Leonardo Tartaglione in rappresentanza della provincia di Massa e Carrara. Poi, l’Aquilana Giulia Fiorillo, laVerbanese Ornella Gallacci e l’Iraniana Mojgan Baradaran Azimi.

Si è trattato di un impegnativo trekking che le incerte condizioni metereologiche, hanno contribuito forse a rendere ancora più suggestivo. Un’attività sportiva che si è sviluppata attraversando i passi di Compione, Badignana, Guadine e costeggiando alcuni laghi, il Martini, Compione, Sillara, Bicchiere ed altri minori. Dove la salita sulle vette del monte
Sillara, del monte Brusa e del Matto ha contribuito sicuramente a dar maggiore valore all’impresa, La molto gradita sosta al Rifugio Mariotti, dagli amici Marcello Montagna e Michela Vighi, che coadiuvati da Martina, Tiziana, Anna e “l’Orsini”, riescono ad assicurare sempre la miglior accoglienza ed una cucina di montagna veramente importante, ha completato il valore di una piacevole e complessa iniziativa di turismo lento. L’associazione Mangia Trekking con questo genere di iniziative sportivo-amatoriali, vuole contribuire ad evidenziare le possibiltà turistico-naturali offerte dall’Alpinismo Lento nei territori dei Parchi delle Montagne e del Mare.

Più informazioni