Genova 24 La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Lunedì 14 Giugno - ore 18.20

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Vaccino, in Liguria via alle prenotazioni per i 40enni

A disposizione ci saranno dosi Pfizer e Moderna, in ottemperanza alle raccomandazioni ancora in vigore che prevedono la somministrazione di AstraZeneca e Johnson & Johnson in via prioritaria alle persone sopra i 60 anni.

Fuori provincia - Da stasera in Liguria tocca ai quarantenni. Prenderanno il via infatti a partire dalle 23 le prenotazioni per la fascia 40-44 anni sul portale online prenotovaccino.regione.liguria.it, e da lunedì mattina su tutti gli altri canali. Dosi Pfizer e Moderna a disposizione, in ottemperanza alle raccomandazioni ancora in vigore che prevedono la somministrazione di AstraZeneca e Johnson & Johnson in via prioritaria alle persone sopra i 60 anni. Il 4 giugno sarà invece il turno della fascia 35-39 anni. Il tutto mentre il Paese sta via via migliorando i dati epidemiologici e si valuta la possibilità di ulteriori alleggerimenti delle misure attivate. Da regione a regione però la situazione non è identica, basti pensare alla Liguria dove la prima tranche di vaccini a vettore virale per over 18 è andata esaurita in poche ore.

Sì, perché ora che l'estate incombe si fanno i conti con le ferie e quindi con la possibilità che un calendario sfortunato faccia saltare le vacanze o obblighi a tornare per la dose di richiamo. E allora l’ipotesi al vaglio dell'Esecutivo potrebbe essere quella di liberalizzare totalmente il sistema, in modo tale che ogni individuo possa scegliere in base alla tipologia o alla tempistica che più aggrada. Il green pass fra le altre cose permetterà di viaggiare liberamente nei paesi dell’Unione Europea: sarà possibile averlo non solo attraverso un ciclo vaccinale completo ma anche con tampone negativo o attestato di guarigione dal Covid. Le linee guida che le Regioni hanno inviato a Roma per regolare le riaperture in zona bianca (la Liguria dovrebbe entrarci il 7 giugno) contemplano il suo possesso "per tutte le attività, soprattutto laddove si punta progressivamente alla saturazione dei posti disponibili, e per tutti i lavoratori che non possono mantenere il distanziamento interpersonale previsto".

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia

























Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy
Impostazioni Cookie

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News