Genova 24 La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Martedì 27 Luglio - ore 22.36

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

La politica s'interroga sull'obbligo di Green pass per ristoranti e trasporti

L’Italia valuta il modello francese ma c'è spaccatura: Lega e Fratelli d'Italia sono contro. Si valuta anche se rendere obbligatorio il certificato anche per partecipare ad eventi sportivi negli stadi. I dati provenienti dal Regno unito preoccupano.

in discussione

Fuori provincia - La prossima settimana il Governo italiano discuterà e deciderà se e come prorogare stato di emergenza per almeno due mesi e sulla possibilità di rilascio del green pass soltanto dopo la seconda dose. Nulla è ancora certo ma sono ore di fibrillazione perché l'aumento dei casi e la presa di posizione della Francia non possono lasciare inermi. Imporre il green pass per salire sui treni o andare al ristorante divide. Pd e Leu sono favorevoli a misure che evitino nuove chiusure di locali pubblici o altre attività, ma con un prezzo da pagare almeno sul piano della libertà, per chi non si vaccina. Lega e Fratelli d’Italia non ci stanno e ci vorrà capacità di mediazione e soprattutto velocità perché la variante Delta corre. Preoccupano i dati provenienti dall'Inghilterra con un'escalation di ospedalizzazioni e vittime.

Molto probabile che il governo alla fine opterà per la certificazione verde solo a partire dalla seconda dose e non più dopo la prima somministrazione. Gli scienziati sono concordi nel ritenere che una sola dose di vaccino non sia sufficiente a dare copertura rispetto alla variante. Il Cts invece, a proposito di treni ad alta velocità, prevede la capienza al 100% quando i passeggeri hanno il green pass. Si valuta anche se rendere obbligatorio il certificato anche per partecipare agli eventi sportivi negli stadi e prevedere una maggiore capienza dei mezzi di trasporto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia









VIDEOGALLERY

















Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy
Impostazioni Cookie

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News