Genova 24 La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Sabato 15 Maggio - ore 12.58

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

L'audizione di Speranza: "Stop temporaneo ad AstraZeneca non incrina fiducia”

Il Ministro ha parlato questa mattina alle Commissioni riunite Affari sociali di Camera e Senato: "Nel secondo trimestre avremo in arrivo oltre 50 milioni di dosi e nel terzo trimstre ne attendiamo 80 milioni".

"Accelerazione sulle vaccinazioni"

Fuori provincia - Ora la campagna vaccinale deve fare un cambio di passo. Il Ministro della Salute, Roberto Speranza, fa il punto generale nel corso dell'audizione alle Commissioni riunite Affari sociali di Camera e Senato, chiarendo la centralità dei vaccini, prima vera chiave per chiudere questa stagione: "Quanto avvenuto nelle ultime ore non incrina la nostra fiducia, la campagna di vaccinazione va quindi avanti e dovrà accelerare anche con l'aumento delle dosi che avremo a disposizione, l'auspicio è che già da domani possa arrivare una risposta dall'Ema. Abbiamo massima fiducia e pretendiamo il massimo livello di sicurezza". Arriverà infatti domani il pronunciamento dell'Ema sugli eventi tromboembolici denunciati dopo la somministrazione del vaccino AstraZeneca nei Paesi europei.

Speranza parla di 50 milioni di dosi in arrivo nel secondo trimestre che saliranno ad 80 milioni nel terzo. Ma c'è anche la questione organizzativa, non certo uguale in tutte le regioni: Nelle prossime ore stiamo lavorando a due interventi normativi: uno per favorire l'impegno di farmacie e di infermieri nella campagna di vaccinazioni e per favorirne l'accelerazione. Implementare una assistenza di prossimità significa mitigare la povertà sanitaria. Altro punto del primo asse è la casa di comunità che sarà presidio della salute per dare risposte: un ecg, un consulto sulla salute sui bambini, sarà una rete che riorganizzerà strutture frammentate ora sul territorio".

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia

























Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy
Impostazioni Cookie

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News