LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Comuni d'entroterra

Contributi a fondo perduto per le aziende artigiane della Val di Vara

Provvedimento esteso anche ad imprese in possesso del marchio "Artigiani In Liguria". La misura prevede un mix di agevolazioni sull’abbattimento degli interessi e sulla riduzione dei costi di garanzia.

Import 2021

Il Bando Artigiancassa aprirà il 1° luglio 2021 ed è già possibile informarsi e predisporre la documentazione necessaria. La Regione Liguria ha approvato infatti il regolamento e rifinanziato la nuova “cassa artigiani”, gestita da Artigiancassa, con 10,9 milioni di Euro. Lo strumento finanziario è operativo a sportello, con una retroattività al 5 agosto 2019, ciò significa che è possibile partecipare anche per investimenti già effettuati. Gli interventi agevolati riguardano: acquisto, costruzione, ampliamento, ammodernamento laboratorio; acquisizione aziende o loro rami; acquisto di macchine ed attrezzature, incluse spese per impianti; acquisiti di servizi reali (software, brevetti, licenze); le spese all’estero; formazione di scorte e di prodotti finiti; circolante. “Uno strumento utile e veloce – commenta Alessandro Rolla, Sportello Credito Confartigianato – molto atteso dalle imprese per tornare ad investire dopo i mesi dell’emergenza Covid19”.

Sono agevolate le imprese artigiane con investimenti da un minimo di 10.000 euro (max 40.000) volti all’avvio, allo sviluppo e al rafforzamento dell’impresa e alla sua introduzione in nuovi mercati. La misura prevede un mix di agevolazioni sull’abbattimento degli interessi e sulla riduzione dei costi di garanzia. Per le imprese in possesso del marchio “Artigiani In Liguria” e dell’entroterra è previsto in aggiunta un contributo in conto capitale del 50% fino a 20.000 euro per acquisto attrezzature e servizi reali; abbattere del 2% annuo il tasso di interesse su finanziamenti bancari e leasing; ridurre le condizioni del costo della garanzia rilasciata dai confidi. I Comuni dell’entroterra interessati sono: Beverino, Borghetto Vara, Brugnato, Calice di Cornoviglio, Carro, Carrodano, Maissana, Pignone, Riccò del Golfo, Rocchetta Vara, Sesta Godano, Varese Ligure e Zignago. Chi è in possesso del marchio “Artigiani in Liguria” può beneficiare della misura in qualsiasi comune della provincia. Per saperne di più e presentare la domanda è possibile contattare l’Ufficio Credito Confartigianato, via Fontevivo, 19 alla Spezia tel. 0187-286627 (Alessandro Rolla) oppure mandare una e-mail: rolla@confartigianato.laspezia.it

Più informazioni