Genova 24 La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 21 Aprile - ore 21.23

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

A Camogli, Portofino e Cinque Terre “Liguria in classe” con le guide turistiche

Tra le categorie più colpite dal Covid-19 le guide turistiche organizzano visite di 45 minuti con videoconferenze per raggiungere gli studenti di ogni ordine e grado.

poco lavoro
Monterosso

Cinque Terre - Val di Vara - “In un anno in cui il lavoro è stato pochissimo”, raccontano le guide della Associazione Guide Turistiche della Liguria, “abbiamo avuto modo di sperimentare nuove vie per raccontare il nostro territorio e fare il lavoro che amiamo. Già durante il lock-down di primavera, abbiamo proposto visite in video conferenza a adulti appartenenti a fasce deboli e a diverse classi delle scuole secondarie inferiori e superiori. E’ stata una esperienza di volontariato entusiasmante che vogliamo ora mettere a regime e trasformare in una attività lavorativa che promuova la nostra professione, il territorio e porti la visita della Liguria agli studenti di altre regioni, fermi nelle loro classi o a casa con la didattica a distanza”.

“Liguria in classe” è dunque il progetto col quale l’Associazione Guide Turistiche della Liguria vuole raggiungere gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado delle diverse regioni italiane, con visite di circa 45 minuti su una piattaforma per videoconferenze. Grazie a foto, video e presentazioni powerpoint, le guide locali abilitate condurranno alla scoperta dei luoghi più famosi della nostra Regione e faranno assaporare il piacere di quella passeggiata che si realizzerà quando l’emergenza sanitaria sarà finita. Gli studenti potranno partecipare con le loro domande ed esprimere le loro impressioni, così ogni visita sarà diversa, vivace e personalizzata. Gli itinerari proposti coprono tutte le Province della nostra Regione e avranno contenuti didattici (storici, artistici e di divulgazione della conoscenza del patrimonio del territorio) che verranno adattati all’età degli studenti.

Si potrà visitare Genova, attraverso itinerari che ne raccontano le epoche storiche di massimo splendore, oppure si potrà intervistare Alfred Nobel in diretta da Sanremo, o ancora i potranno scoprire le vicende dei tanti letterati che hanno frequentato il Golfo dei Poeti o altrimenti si potrà passeggiare idealmente nel centro storico di Finalbolgo… E molto di più. I soci della Spezia di AGTL sono già impegnati (col sostegno del Comune) in un progetto di visite didattiche per gli istituti tecnici professionali per il turismo: è un format che si può ripetere e che unisce alla “gita scolastica virtuale” informazioni sulla professione. Per informazioni e prenotazioni agtliguria@gmail.com.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia

























Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy
Impostazioni Cookie

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News