Genova 24 La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Lunedì 02 Agosto - ore 22.56

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

‘Humans of Cinque Terre’ diventa protagonista di “Monterosso un mare di libri”

Al Molo dei Pescatori lo scrittore Doriano Franceschetti presenta “Con le spalle al mare” e Filippo Lubrano e Andrea Luporini un progetto di raccolta sistematica di storie curate artigianalmente.

giovedì sera
Carlo Cottarelli a "Monterosso un mare di libri"

Cinque Terre - Val di Vara - Serata dedicata alla Cinque Terre giovedì 22 luglio a “Monterosso un mare di libri”. Alle 21,30 al Molo dei Pescatori Doriano Franceschetti presenta “Con le spalle al mare” (De Ferrari) e Filippo Lubrano e Andrea Luporini presentano “Humans of Cinque Terre” (Edizioni Mitilanti). Interviene Patrizio Scarpellini, direttore del Parco Nazionale delle Cinque Terre. Accompagneranno la serata Gradi&Fanti con le loro composizioni dialettali. Franceschetti raccoglie nel suo libro le testimonianze di un secolo di storia delle Cinque Terre. Al centro delle narrazioni le speranze, la fatica e
la forza di chi ha vissuto un momento storico difficile con sorprendente coraggio. Tanti racconti uniti dallo stesso filo conduttore: il legame fortissimo con la terra, il dolore della guerra, la miseria e la fame che diventano coraggio e una nuova speranza. Le parole, in italiano e in dialetto, rivelano risate e commozione, ci offrono l’occasione di condividere un’intimità preziosa con coloro che le hanno pronunciate, come se ci fosse concesso il privilegio di essere presenti e di poter ancora ascoltare. Il volume è stato pubblicato grazie al contributo del Parco Nazionale delle Cinque Terre e del Comune di Riomaggiore. Si muove sulla stessa lunghezza d’onda il volume dei Mitilanti.

“Le Cinque Terre – scrive il gruppo spezzino - sono famose in tutto il mondo per i loro paesaggi drammatici. Attraversate da un turismo spesso mordi e fuggi, in pochi si fermano a sufficienza per entrare in contatto con le persone che le abitano: poche migliaia di residenti che, al di fuori dei mesi estivi, conducono una vita semplicissima, spesso rurale e marina al contempo. Per non disperdere il patrimonio unico di storie che questi villaggi di pescatori abbarbicati sul mare contengono, e per contribuire al movimento di rallentamento del turismo (slow-tourism) nasce ‘Humans of Cinque Terre’, un progetto di raccolta sistematica di storie curate artigianalmente con media misti: dall’online al cartaceo, con un libro di edizione pregiata (format 22×31, 140 pagg.), oggetto di una campagna di Kickstarter”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia




FOTOGALLERY






















Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy
Impostazioni Cookie

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News