Genova 24 La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Martedì 27 Luglio - ore 22.36

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

"Humans fo Cinque Terre", vola il crowdfounding

progetto di lubrano e luporini
Humans of Cinque Terre

Cinque Terre - Val di Vara - Stati Uniti, Canada, Australia, persino il Regno Unito della Brexit: gli ordini del libro e dei prodotti degli "Umani delle Cinque Terre" continuano a piovere da mezzo mondo sulla piattaforma di Kickstarter, a conferma che c'è ancora una parte di mondo che preferisce l'autenticità fisica degli abitanti veri ai cartoni della Pixar ambientati a Portorosso.
La campagna di finanziamento ha superato i 1.500€ raccolti, oltre il 60% dell'obiettivo prefissato, in appena 20 giorni.
"Paradossalmente, l'unico posto da cui non stanno arrivando ordini sono proprio le Cinque Terre" scherzano, ma non troppo, i due autori. "Siamo gli umani delle Cinque Terre": è questo il refrain del video di promozione del progetto "Humans of Cinque Terre", che raccoglie cinquanta storie e cinquanta ritratti dai cinque villaggi. Diapositive vive e vivide di un pezzo di mondo che cambia forse più lentamente di altri, ma la cui anima è necessario preservare.

È ancora comunque possibile sostenere il progetto tramite la piattaforma "Kickstarter" a questo link: https://www.kickstarter.com/projects/mitilanti/humans-of-cinque-terre

Con un sistema di donazioni crescenti, i sostenitori potranno assicurarsi in anteprima una copia autografata del prezioso volume fotografico, delle litografie esclusive e altre ricompense pensate appositamente per supportare il progetto.
"Humans of Cinque Terre" è il frutto di una meticolosa raccolta artigianale, durata più di due anni, delle storie di chi è nato o ha scelto di vivere, lavorare, amare in questo tratto di costa unico al mondo.
Il progetto è stato ideato e promosso dall'associazione di promozione sociale dei Mitilanti, e ha ottenuto un contributo della Fondazione Carispezia nell’ambito del bando “Cultura in Movimento”, volto a promuovere iniziative nelle arti visive e performative per la valorizzazione dell’identità culturale del territorio.

Le interviste sono state sbobinate "in presa diretta" da Filippo Lubrano, giornalista e poeta del collettivo con la maglia a righe spezzino, mentre i ritratti originali sono del fotografo Andrea Luporini.
Il progetto, che si ispira esplicitamente alla celebre e fortunata esperienza di "Humans of New York", è disponibile nella doppia versione italiana e inglese, con proof-reading a cura di Amy Inman, americana ormai parte integrante della comunità di Riomaggiore.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia









VIDEOGALLERY

















Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy
Impostazioni Cookie

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News