LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Anche con messaggi telefonici

Levanto, una campagna per migliorare la raccolta differenziata

Settemila pieghevoli in consegna. L'assessore Lizza: "L'obbiettivo è ottimizzare il servizio, minimizzando i rifiuti che vanno in discarica".

Paolo Lizza

Il Comune di Levanto ha avviato una campagna di informazione sulle modalità di conferimento dei rifiuti domestici, al fine di migliorare il sistema integrato di raccolta differenziata e di sensibilizzare alla corretta fruizione del servizio di ritiro domiciliare.
“Abbiamo stampato settemila pieghevoli a colori, contenenti le modalità, i giorni e gli orari di conferimento, che stiamo consegnando agli esercizi commerciali e agli stabilimenti balneari, e che si potranno anche ritirare insieme alle forniture periodiche di sacchetti e contenitori presso l’ufficio al piano terra del palazzo municipale – spiega l’assessore all’Ambiente, Paolo Lizza (foto) – Chiedendo inoltre la collaborazione degli amministratori di condominio e delle agenzie immobiliari, che hanno contatti diretti con gli utenti, sia i residenti che i turisti che soggiornano nelle abitazioni private. E poi ci saranno anche messaggi telefonici”.

Il pieghevole è scaricabile anche dal sito del Comune, mentre dalla brossure cartacea, attraverso il QR-Code, è possibile visualizzare la pagina internet contenente le informazioni generali e il documento relativo alla dichiarazione ambientale.
“La raccolta differenziata domiciliare è un servizio molto complesso e articolato, difficile da gestire in proprio per un ente che opera su un vasto territorio compreso tra mare e colline e che deve garantire un servizio efficiente anche in piena stagione turistica sia ai borghi della vallata che alle utenze (residenziali e produttive) che operano nel capoluogo – sottolinea Lizza – Pur dovendo a volte affrontare alcune inevitabili criticità, riusciamo però a soddisfare le esigenze degli utenti e a produrre una quantità di differenziata che si è ormai da tempo attestata oltre il 70% del totale. L’obiettivo della campagna di informazione è ottimizzare il servizio grazie al corretto funzionamento del conferimento, in modo da facilitare la raccolta e minimizzare la quantità di rifiuti destinati alle discariche di materiali indifferenziati. A ciò possiamo arrivare solo con la collaborazione e il rispetto delle regole da parte di tutti i cittadini”.

Più informazioni